Cosa c’è di meglio che riunire la famiglia e gli amici intorno a un buon tè o una cioccolata calda e trascorre del tempo di fronte a un bel film di Natale? Il periodo delle feste, infatti, è certamente l’occasione migliore per spogliarsi dello stress della vita quotidiana, ritornare bambini e vivere appieno le festività natalizie. Ecco una piccola classifica dei top dei classici:

Mamma ho perso l’aereo 
Si guarda in famiglia, con i figli, con i nipotini, con i cugini, con gli amici. Insomma, Mamma ho perso l’aereo si guarda sempre. E va bene anche come sottofondo televisivo durante una tombolata o una chiacchierata dopo la cena della vigilia. E anche se dal 1990 sappiamo come va a finire, le avventure del piccolo Kevin ci preoccupano sempre.
PS: anche il secondo capitolo va benissimo!

Parenti Serpenti
È un classico della cinematografia italiana, diretto dal maestro Mario Monicelli nel 1992.
Racconta di una delle tradizioni più sentite d’Italia, quella della cena della Vigilia, ma non ne evidenzia i baci e abbracci, anzi: si sofferma sugli odi, sui rancori e le invidie che storicamente serpeggiano tra i vari membri delle famiglie.

Miracolo nella 34a strada
L’uomo che avrebbe dovuto vestire i panni di Babbo Natale ai Grandi Magazzini Macy’s è ubriaco e al suo posto viene assunto un signore dai modi gentili. Dice di chiamarsi Kris Kringle ma la gioia che arriva a ogni persona che incontra la dice lunga sul suo conto. Unica a non voler cedere alla magia del Natale è la direttrice dei grandi magazzini che spinge la figlia a non credere in Babbo Natale. Ma ben presto si ricrederà.

Vacanze di Natale
è il capostipite dei cinepanettoni, il primissimo di quella che è poi diventata una vera e propria epopea cinematografica (e anche discutibile). Sull’onda del successo di Sapore di Mare e del suo sequel in cui si raccontavano le vacanze estive di famiglie “borghesotte”, Carlo Vanzina pensò bene di raccontare anche le vacanze invernali, quelle natalizie sugli sci.

Il Grinch
Immancabile l film diretto da Ron Howard con protagonista Jim Carrey nei panni del mostro verde messo a titolo.

Un classico di Natale che è anche un classico tra le performance di quel mattatore di Carrey. Tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss, è la pellicola natalizia che di più ha incassato nella storia del cinema.

S.O.S Fantasmi
Un cinico produttore televisivo, il cui comportamento lo ha allontato da tutti coloro che gli volevano bene, sta preparando una trasmissione tratta dal ‘Racconto di Natale’ di Dickens. Tre fantasmi si presentano al suo cospetto per farlo riflettere sulla sua vita. (di questo film ne abbiamo parlato nello specifico QUI)