Footloose è un film del 1984 diretto da Herbert Ross con Kevin Bacon.

Il film è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma.

TRAMA

In una cittadina del Middle West, ballo e musica rock sono al bando per aver causato indirettamente la morte di alcuni giovani. Da Chicago arriva un ragazzo nato per danzare che, con l’aiuto di una bella, cambia le cose. Ren si fa subito dei nemici, a partire dal fidanzato e dal padre della giovane Ariel (il reverendo Shaw), per finire con tutto il resto del paese (tranne alcuni con cui diventa amico come Willard, Rusty e pochi altri), che lo etichettano come un ragazzo senza morale, poiché non capisce le regole del paesino e legge romanzi considerati peccaminosi come Mattatoio n. 5.

Ecco tre curiosità interessanti che abbiamo trovato girando per il web.

IL VALIUM

Secondo il sito Imdb Kevin Bacon ebbe un’orticaria quando ha dovuto girare la scena dove difende la sua volontà di organizzare il ballo di fine anno davanti al Consiglio Comunale. Questo successe perchè l’attore si sentiva a disagio nel parlare davanti alle persone all’inizio della carriera. Per questo la produzione gli consigliò di assumere un valium prima di girare e così andò a finire.

I JEANS ATTILLATI

Ovviamente quando si pensa a Footloose non si può non pensare all’abbigliamento di Kevin Bacon e specialmente ai suoi jeans attillati che hanno fatto innamorare milioni di ragazzine dell’epoca. C’era un motivo per quella scelta e l’ha spiegato l’attore nei commenti del dvd.

“Ricordo che avevo questi pantaloni incredibilmente stretti, ma non abbastanza stretti per alcuni degli scatti che servivano alla produzione. Quindi li fissavano da dietro in modo che fossero davvero attillati. Non si trattava tanto di dare maggiore sensualità al film ma di rendere più sinuoso il movimento [di danza].”

BACON NON VUOLE PIU’FARE LA FAMOSA DANZA NONOSTANTE LE RICHIESTE QUOTIDIANE

In un’intervista del 2013 con Howard Stern, Kevin Bacon ha ammesso di consigliare ai DJ delle cerimonie di NON metter la canzone “Footloose”. Questo perchè le persone si aspettano che balli la canzone come ha fatto nel film. Lo stesso l’ha ribadito anche al Daily Mail

“Ricevo la stessa richiesta ogni giorno, ma ora basta, la mia ultima esibizione è stata quella del 2014 per i 30 anni del film”

In effetti 6 anni fa l’attore stupì tutti riballando la famosa scena per l’anniversario del film

FONTE IMDB 

FONTE MENTAL