Quando pensiamo ad Happy Days, la storica sit-com svolta negli anni ’50, pensiamo subito a Fonzie: il personaggio più iconico e memorabile della serie. A scendere però, non possiamo dimenticare, oltre alla famiglia Cunningham, ai tre ragazzi protagonisti. Richie, Potsie, ed in fine il mitico Ralph Malph.

Il personaggio

Doppiato in italiano dapprima da Luigi Diberti, e in seguito da Dante Biagioni, Ralph Malph è un ragazzo con i capelli rossi, burlone e con spiccato interesse per le ragazze. Già nelle prime puntate, viene anche evidenziata la caratteristica di Ralph di spaventarsi facilmente per qualsiasi cosa, entrando spesso in panico.

Inoltre, dalla terza stagione della serie in poi, la figura di Ralph diventa più amico di Potsie, mentre la figura di “Richie” si avvicina di più a quella di Fonzie. Il nome di Ralph Malph viene citato nella canzone “Gli anni“, singolo degli 883 del 1995.

LEGGI ANCHE: Happy Days: che fine ha fatto il giovane Potsie? Dalla malattia, al nuovo lavoro


L’attore

Nato a New York l’8 agosto 1953, l’attore di Ralph Malph si chiama Don Most, pseudonimo di Donald K. Most. Comincia con qualche apparizione in vari spot pubblicitari, ed una volta terminati gli studi, comincia a prendere alcune piccole parti in alcuni film e telefilm per la tv. 

Purtroppo inizialmente venne scartato per Happy Days per i suoi capelli rossi, non era la figura che stavano cercando per quel tipo ruolo. Ma in quei giorni, la sua simpatia prese un po’ tutti di sorpresa, e decisero di non farsi scappare questo grande talento, creando per lui una parte su misura, ed ecco che nasce il personaggio più comico della serie, “Ralph Malph”. 

Dopo Happy Days, Don è apparso in altre famose serie tv di quegli anni come La signora in Giallo, Baywatch e nella più recente serie musical Glee in 3 episodi.

 

Apparizione in Baywatch

Poco cinema per il nostro Ralph Malph ma tanto doppiaggio: svolge l’attività di doppiatore, in particolare di cartoni animati (tra cui un cameo come se stesso ne I Griffin) e di disegnatore e umorista: negli Stati Uniti cura una propria rubrica con disegni satirici nella rivista satirica The Onions.

Oggi

Oggi 67enne, sposato con l’attrice Morgan Hart, ha due figlie e oltre il doppiaggio si dedica anche alla musica: A partire dal 2016, Most ha pubblicato un CD swing natalizio, Swinging Down The Chimney Tonight; nel 2017, è stato in tournée negli Stati Uniti in uno spettacolo chiamato “Donny Most Sings and Swings“, eseguendo una serie di canzoni degli anni ’50 con una band di supporto di sette elementi.

Parlando del suo personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo ha detto:
Non ero per niente come Ralph Malph, anzi assomigliavo di più a Richie Cunningham. Ero studioso, calmo e tranquillo“. 

Vi lasciamo con un pezzo cantato live nel 2014 dal nostro Don: