Tremors è un film del 1990 che ha dato il via ad una serie di film horror fantascientifici che ha come protagonisti i Graboid, immaginarie creature mostruose preistoriche che vivono nel sottosuolo. Il franchise è composto da sette film e una serie televisiva.

Nel primo film della saga, quello con Kevin Bacon, a fargli da spalla c’è il personaggio di Earl Bassett, interpretato da Fred Ward, ma dove l’abbiamo visto altrove? E che fine ha fatto l’attore?

Fred Ward è un caratterista americano che ha collezionato una gran quantità di ruoli, per lo più di supporto, dalla seconda metà degli anni Settanta a oggi. Il suo fisico imponente e prestante lo ha spesso legato a personaggi che rappresentano la legge e l’autorità, poliziotti e militari in primis.

Il primo ruolo importante arriva nel 1979, quando incarna il compagno di evasione di Clint Eastwood, John Anglin, in Fuga da Alcatraz di Don Siegel, film che ha fatto scuola del genere carcerario. Questo lungometraggio, che mostra per la prima volta al pubblico il suo volto intenso e la sua recitazione secca ed essenziale, fa spiccare il volo alla carriera hollywoodiana di Ward. Nel 1981 è uno dei violenti soldati della guardia nazionale della Louisiana protagonisti di I guerrieri della palude silenziosa di Walter Hill.

Dopo Tremors, nel 1992 incarna Walter Stuckel al fianco delle tante star che affollano il cast de I protagonisti, opera che segna il ritorno sulla scena cinematografica mondiale di Robert Altman, incassando i premi per la migliore regia e l’interpretazione maschile al Festival di Cannes, grazie alla satira iconoclasta sul mondo di Hollywood e sugli anni ’80 avidi di denaro e successo. 

Rispetto ai decenni precedenti, dagli anni 2000 in poi la sua carriera non è stata più di spicco come prima. Tra i suoi ultimi ruoli importanti possiamo ritrovarlo in Cani sciolti del 2013 e soprattutto nella seconda stagione di True Detective.

Ward è scomparso all’età di 79 anni l’8 maggio 2022.