Il film

Difficile trovare un personaggio che abbia segnato l’immaginario avventuroso degli anni ’80 quando il dottor Henry Jones Jr, passato agli onori del mondo del cinema come Indiana Jones. Dopo il trionfale esordio con la prima pellicola della saga, I predatori dell’arca perduta, l’intrepido archeologo interpretato da Harrison Ford venne nuovamente portato al cinema con la sua seconda impresa, Indiana Jones e il tempio maledetto.

La trama

Nel 1935 l’archeologo Indiana Jones, in Cina, recupera per un potente di Shangai un prezioso cimelio. Ma il potente fa di tutto per farlo fuori e Indiana è costretto a fuggire su di un piccolo aereo insieme ad una cantante di cabaret – Willie – e ad un ragazzino cinese che gli fa da guida, Shorty. Abbandonato dai piloti, l’aereo precipita sulle montagne tibetane ai confini con l’India e Indiana Jones e gli altri si salvano miracolosamente planando su un ghiacciaio a bordo di un canotto pneumatico. I tre arrivano in un povero villaggio che sta morendo, dopo che i “thugs”, i crudeli seguaci della dea Kalì, hanno portato via sia una miracolosa pietra che proteggeva tutto e tutti, e tutti i bambini. Indiana e i suoi compagni partono su tre elefanti verso la città di Pencot, dove regna un maraja bambino ricchissimo, attorniato da ministri e sacerdoti potenti, quanto cattivi. Scoprono l’esistenza del sotterraneo tempio del Male, con il simulacro orribile della sanguinaria dea: è là che scintilla la magica pietra, fra teschi, sacrifici umani e fiamme permanenti.

Il villain

Nei panni del cattivissimo Mola Ram, abbiamo Amrish Puri. Attore Indiano nato nel 1932, Amrish ha recitato in più di 450 film tra il 1967 e il 2005 ed è stato uno dei cattivi di maggior successo a Bollywood. La maggior parte dei film erano grandi incassi.

Carriera

Quarto di cinque fratelli (due dei quali diventarono anch’essi attori), negli anni ’70 Puri ha spesso lavorato in ruoli secondari, di solito come lo scagnozzo del cattivo principale. È stato notato nel film di grande successo del 1980 Hum Paanch in cui interpretava il cattivo principale. Successivamente, ha iniziato a essere scelto come il cattivo principale in tanti altri film.

Arriva poi il film premio Oscar Gandhi nel 1982 (dove interpreta Kahn) e poi appunto Indiana Jones nel 1984. Il suo aspetto calvo per il film gli ha dato la flessibilità di sperimentare diversi look come cattivo nei film successivi.

Puri e Spielberg hanno avuto un ottimo rapporto e Spielberg ha spesso dichiarato nelle interviste: “Amrish è il mio cattivo preferito. Il meglio che il mondo abbia mai avuto e che non ripeterà mai più!

Dagli anni ’90 fino al 2005, Puri ha continuato a recitare in ruoli secondari in ​​molti film.

L’uomo

Sposò Urmila Divekar il 5 gennaio 1957, allo Shri Krishna Temple di Wadala. La coppia ebbe due figli, Rajeev e Namrata.
Amrish aveva una vera e propria passione per i cappelli, ed arrivava a comprarne 2-3 per ogni suo viaggio: la sua collezione comprendeva oltre 200 cappelli provenienti da tutto il mondo.

Puri, che aveva 72 anni, è morto dopo essere stato colpito da emorragia cerebrale a Bombay. A causa di una sindrome mielodisplastica, le sue condizioni richiedevano la rimozione frequente del sangue accumulato vicino al cervello: dopo un po ‘di tempo è entrato in coma poco prima di morire intorno alle 7:30 del 12 gennaio 2005.

Il suo corpo è stato portato nella sua residenza perché la gente gli rendesse gli ultimi omaggi, e il suo funerale si è svolto il 13 gennaio 2005 al crematorio di Shivaji Park .