Dove Vai In Vacanza? è una commedia realizzata nel 1978, diretta da Mauro Bolognini, con Paolo Villaggio, Alberto Sordi, Stefania Sandrelli, Anna Maria Rizzoli, Gigi Reder, Ugo Tognazzi.

È un film composto da tre episodi: un dentista vorrebbe passare le ferie con la propria ex moglie, un organizzatore di safari si fa coinvolgere da una bionda in un omicidio, una coppia di fruttivendoli romani parte per una vacanza culturale.

Ecco alcune curiosità sul film:

– Il primo episodio, Sarò tutta per te è diretto da Mauro Bolognini, il secondo, Sì buana, da Luciano Salce e il terzo, Le vacanze intelligenti, da Alberto Sordi.

– Nel cast del primo capitolo compare anche una giovanissima Lory Del Santo.

– I titoli di testa sono musicati da Ennio Morricone.

– La grafica dei titoli è la stessa di Fantozzi 3 e 4, e in “Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio”

– Nell’episodio di Villaggio, l’attore aveva molta paura degli insetti quando andava a dormire. Questo perchè le riprese vennero svolte in Kenya veramente.

– Anna Longhi non aveva mai lavorato come attrice. Fu Alberto Sordi in persona a sceglierla e volerla al suo fianco, dopo aver provinato tantissime altre donne. All’epoca la Longhi lavorava nei camerini come sarta e i due si conobbero dietro le quinte di un set.

Per saperne di più su questa storia, andate a leggere quest’altro nostro articolo.