Ghostbusters è uno dei classici anni 80 che più adoriamo: pellicola scritta e interpretata da Dan AykroydHarold Ramis, e Bill Murray e diretta da Ivan Reitman.

Il film con i quattro strambi Acchiappafantasmi di New York è diventato immediatamente un culto, aggiudicandosi per anni il primato di commedia col maggiore incasso di tutti i tempi (superato poi da Mamma ho perso l’aereo).

Vi raccontiamo però, che dopo un certo periodo dall’uscita del film, per mantenere vivo l’interesse, il regista e produttore Ivan Reitman ha preparato un trailer, che era sostanzialmente lo spot televisivo dei Ghostbusters, usato nel film.

Tutto giusto, ma con una piccola modifica: il prefisso 555 venne sostituito da 1-800, permettendo così alla gente di chiamare realmente il numero.

È successo ovviamente l’inevitabile:
Quel numero ha ricevuto 1.000 chiamate all’ora, 24 ore al giorno, per sei settimane (più di un milione di telefonate, in un mese e mezzo).

E cosa si sentiva dall’altra parte: rispondeva un messaggio registrato da Bill Murray e Dan Aykroyd che dicevano “Ciao. Siamo fuori a catturare i fantasmi in questo momento”. Quanta bellezza.