l finale di Ghostbusters: Legacy, la pellicola di Jason Reitman che ha ripreso le fila di quanto narrato negli storici film diretti da suo padre Ivan, pare suggerire che Winston Zeddemore, il personaggio interpretato da Ernie Hudson, avrà un ruolo di primo piano nel sequel che verrà diretto da Gil Kenan.

Eppure, ai tempi delle riprese del primo Ghostbusters uscito nel 1984, Ernie Hudson non aveva ricevuto un trattamento particolarmente apprezzabile da parte della Columbia, lo studio finanziatore del progetto (che poi, nel 1989, sarebbe stato comprato dal colosso nipponico Sony). Nel film Ernie Hudson affiancava Bill Murray, Harold Ramis e Dan Aykroyd nei panni del collega acchiappafantasmi Winston Zeddemore, ma non è apparso nel poster del film, come riporta IndieWire.

“Lo studio non era inclusivo e ha continuato a non esserlo”, ha spiegato l’attore. “Quindi ha reso tutto molto, molto difficile perché facevo parte del cast, ma poi sono stato messo da parte in modo molto selettivo. Nella sceneggiatura originale Winston era proprio all’inizio del film. Quando ci siamo preparati per girare, Winston è arrivato a metà del film. Tutte quelle cose… Sembrava decisamente deliberato. Quando sono usciti i poster, ho scoperto che non c’ero. Ci è voluto molto tempo per superarlo. Ho partecipato alle commemorazioni per il 30° anniversario del film e tutti i poster vedono solo tre attori. Ora so che i fan la vedono in modo diverso, e sono così grato per i fan perché si sono identificati con Winston, specialmente i giovani”.

Hudson ha confermato, inoltre, che girerà alcune scene per il prossimo capitolo del franchise.

“Anche ora, stiamo negoziando un nuovo film che dovrebbe iniziare le riprese a marzo, ma io ho messo le mani avanti. Se lo farò, deve avere un senso.”