Si è spento a soli 67 l’attore Gilbert Gottfried, noto per aver preso parte ai due film di Piccola Peste nel ruolo del Preside. Gottfried lottava da tempo contro una malattia e a dare la triste notizia è stata la sua famiglia attraverso il profilo Twitter.

Il pubblicista Glenn Schwartz ha spiegato che l’attore è deceduto a causa di una tachicardia ventricolare ricorrente dovuta alla distrofia miotonica di tipo II, una rara malattia che può provocare un battito cardiaco pericolosamente anormale. L’attore era noto anche come doppiatore, conosciuto, ad esempio, per aver dato in maniera esilarante la voce al personaggio dello spiritoso pappagallo Iago nel film di animazione «Aladdin» della Disney e poi nell’omonima serie tv.

Sul grande schermo, Gottfried ha dimostrato un’impressionante capacità d’improvvisazione nel ruolo del business manager Sidney Bernstein in «Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills» (1987). L’attore ha poi interpretato ruoli comici in film come «Un piedipiatti a Beverly Hills II» (1987), «Don, un cavallo per amico» (1988), «Le avventure di Ford Fairlane» (1990), «Senti chi parla 2» (1990).