Il film

Il film è il live action della omonima serie di videogiochi Mortal Kombat. Uscito nel 1995 e diretto da Paul W. S. Anderson, il film non è stato molto apprezzato dai fan del videogioco ma ha avuto un buon riscontro al botteghino internazionale.

La trama

La terra è in pericolo: il perfido stregone Shang Tsung, al servizio dell’imperatore di Outworld, un mondo assai tenebroso, si sente prossimo alla realizzazione del suo perverso sogno: ridurre anche l’umanità e la sua dimora nello stato miserevole in cui giace Outworld. A tale necessità basterà che i suoi uomini vincano in una lotta anche l’ultimo di dieci combattimenti mortali già appannaggio dei suoi campioni. Per questo lord Rayden, sorta di guru bianco che parteggia per gli umani, mette sull’avviso i tre campioni terrestri: il borioso ma insicuro Johnny Cage, campione di arti marziali; il lottatore cinese Liu Kang, che smania dalla voglia di affrontare Shang che gli ha ucciso il fratello; la poliziotta Sonya Blade, alla caccia del temibile criminale Kano, alleatosi con lo stregone. Imbarcatisi su una nave, i tre raggiungono l’isola dove avverranno le eliminatorie. All’inizio le cose vanno bene finchè non entra in azione il mostruoso Goro, un extraterrestre con quattro braccia che sconfigge l’imbattibile campione terrestre, e solo Johnny, offrendosi a sorpresa di incontrarlo in anticipo, con un colpo basso e un po’ d’astuzia riesce ad eliminarlo. Ma Shang rapisce Sonya e la porta su Outworld, inseguito da Liu e Johnny, che devono combattere con le mostruosità del luogo e con le paure prima che nell’ultimo combattimento mortale Liu sconfigga finalmente il perfido Shang.

Il cast

Che fine hanno fatto gli attori del film? Ecco come sono diventati e cosa fanno oggi:

Robin Shou

Liu King. Prima di Mortal Kombat, Shou fu uno candidati per il ruolo di protagonista nel film Dragon – La storia di Bruce Lee, ma venne scartato e tale ruolo andò ad un altro attore cino-americano, Jason Scott Lee. Negli anni che seguono torna a interpretare ruoli di scarso rilievo, partecipando a Dead or Alive, altro adattamento da videogioco di arti marziali. Nel 2009 ha preso parte a Street Fighter – La leggenda, con Kristin Kreuk protagonista. Non appare in una produzione da qualche anno.

Linden Ashby

Johnny Cage. Ad inizio carriera ha preso parte alla soap opera Quando si amaDopo Mortal Kombat Linden ha continuato sul filone dei film action: nel 1997 è protagonista nel film d’azione a basso costo intitolato Blast.

Nel 2001 recita nel film d’azione indipendente Sub Zero – Paura sulle montagne accanto a Costas Mandylor mentre nel 2002 partecipa ad un episodio del telefilm CSI – Scena del crimine. Nel 2008 recita insieme a Steven Seagal del film d’azione Last Night – Morte nella notte. Fa anche una piccola parte in Iron Man 3. Nel tempo libero pratica surf, windsurf e arti marziali in particolare Karate e Taekwondo.

Talisa Soto

Kitana. Oltre che attrice fu riconosciuta come una della più importanti top model degli anni ottanta e fu molto attiva in Francia ed Italia. Apparve sulle copertine di importanti riviste come Vogue, British Elle, British Vogue (fotografata da Lord Snowdon), Mademoiselle, Glamour e Self. Apparve anche nel suo primo videoclip insieme al fidanzato Nick Kamen nella produzione di Madonna Each Time You Break My Heart.

La troviamo come Bond girl Lupe Lamora nel film Agente 007 – Vendetta privata con protagonista Timothy Dalton. Dopo Mortal Kombat ha fatto qualche altro film per poi ritirarsi dalle scene.

Christopher Lambert

Lord Raiden. Prima di Mortal Kombat, Christopher trova la sua consacrazione presso il grande pubblico internazionale grazie al ruolo da protagonista nel film Highlander – L’ultimo immortale, cult indiscusso. Ha avuto una breve relazione con la showgirl italiana Alba Parietti. Nel 2018 intraprende una relazione con l’attrice Camilla Ferranti, conosciuta sul set della serie La dottoressa Giò. Per saperne di più, vi parliamo di lui QUI.

Bridgette Wilson

Sonya Blade. Vinse il titolo di Miss Teen USA nel 1990 a Biloxi, Mississippi, dopodiché comincia la sua carriera televisiva con il telefilm Bayside School.

La vediamo anche in Last Action Hero – L’ultimo grande eroe. La Wilson è anche una cantante, molto nota in Giappone, dote che le è servita per partecipare al musical The Rocky Horror Show nell’off-Broadway. Ha ricoperto il ruolo di giudice alla competizione di Miss Universo nel 2006.

Anche lei non recita dal 2009, chiudendo (al momento) la sua carriera con il film Phantom punch.

Cary-Hiroyuki

Shang Tsung. Cary lo troviamo nel cast de L’ultimo imperatore nel ruolo dell’eunuco Chang. Nel 1989, dopo aver partecipato come guest star ad alcune serie televisive, partecipa al film su James Bond 007 – Vendetta privata nel ruolo di Kwang, un agente sotto copertura della Hong Kong Narcotics Board.

Negli anni 2000 ha recitato in ruoli importanti in molti film, tra cui Pearl Harbor (2001), Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001), Memorie di una geisha (2005) e Hachiko – Il tuo migliore amico (2009).

Nel 2010 ha partecipato al film Tekken nel ruolo di Heihachi Mishima, ruolo che riprenderà anche nel sequel del 2014 Tekken 2: Kazuya’s Revenge. Nel 2015 entra nel cast della serie televisiva L’uomo nell’alto castello, prodotta da Amazon Studios, interpretando il ministro del commercio nel ministero giapponese di San Francisco, Nobusuke Tagomi. Insomma, l’attore fortunatamente non ha mai smesso di lavorare.