Il film

Fu distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 21 luglio 1989, mentre in quelle italiane dal 5 gennaio 1990 e divenne – con un incasso totale di oltre 186 milioni di dollari – un successo di pubblico e di critica, la quale apprezzò in particolare l’ironia dei dialoghi e l’alchimia tra i due protagonisti. Candidato per l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale e a cinque Golden Globe, Harry, ti presento Sally… fu inserito dall’American Film Institute all’interno della lista delle migliori commedie statunitensi, dei migliori film sentimentali e delle migliori commedie romantiche, assumendo con il tempo lo status di film di culto.

La trama

il film di Rob Reiner, racconta la storia del rapporto tra Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) che si sviluppa lungo oltre 10 anni, passando attraverso diverse fasi e trasformazioni.
I due s’incontrano per la prima volta nel 1977. Si sono appena laureati all’Università di Chicago e devono entrambi andare a New York per iniziare la loro carriera professionale: Sally vuole entrare nel mondo giornalismo e Harry diventare consulente politico.
Amanda, ragazza di Harry e amica di Sally, ha fatto in modo che i due dividano il viaggio in macchina fino alla Grande Mela. Durante le 18 ore di viaggio, Harry e Sally hanno una discussione molto conflittuale sui rapporti tra uomo e donna. Sally non è d’accordo con il pensiero di Harry che sostiene che un uomo e una donna non possano essere amici perché “il sesso ci si mette sempre di mezzo”. Arrivati a New York i due si separano, pensando (e sperando) di non rivedersi più.
Ma il destino ha deciso diversamente e cinque anni dopo i due s’incontrano per caso all’aeroporto, in procinto di prendere lo stesso aereo.
Sally è ora una giornalista ed è fidanzata con Joe, Harry, consulente politico, sta per sposare la sua fidanzata Helen. Ancora una volta tra i due nasce una accesa discussione sui rapporti uomo-donna.
Passeranno altri cinque anni prima del loro terzo incontro. Ma questa volta sarà tutto diverso: Harry ha appena divorziato da Helen e Sally ha appena rotto con il suo fidanzato. Le loro rispettive solitudini li spingeranno a sviluppare un’intensa e inaspettata amicizia piena di complicità, che però sarà presto messa a dura prova…

La famosa scena

Ovviamente parliamo della celebre scena al ristorante, quando la giovane Sally, letteralmente appena uscita dall’università, convince Harry che le donne sanno fingere gli orgasmi, e li fingono anche bene.

Billy Crystal, che interpretava Harry, ospite a Today nel 2003 ha svelato i retroscena della celebre sequenza al ristorante. Tutto è nato da un battibecco tra Nora Ephron e Rob Reiner, sullo stesso discorso di cui parlavano Harry e Sally.

Prima di girare, ha rivelato Crystal, Nora Ephron aveva detto a Reiner che le donne solitamente fingono gli orgasmi, e il regista era letteralmente incredulo. Il regista, colpito e sorpreso, ha chiesto ai due attori di improvvisare una scena di questo tipo, come racconta l’attore, anche se non fu facilissimo mettere Meg a proprio agio.

Era un po’ nervosa, quindi il primo orgasmo…è stato così così.” disse l’attrice. Il secondo invece viene descritto da Crystal come quello “di una donna che ha alle spalle 12 anni di matrimonio”. Ma il regista non era preoccupato per Meg, quanto per sua madre! Infatti, la comparsa che recita la famosa battuta (Quello che ha preso la signorina’) è Estelle Reiner, attrice e madre di Rob.L’attore ha ricordato la prima volta che ha assistito alla reazione del pubblico a quella sequenza di Harry, ti presento Sally: “Quando ha iniziato a fingere il pubblico ha perso il controllo. Non si potevano sentire nemmeno i dialoghi. Hanno riso fino alla scena dopo. La reazione è stata incredibile. Mi sono reso conto che io e Rob stavamo tenendoci per mano. Ci tenevamo stretti perché era stato un momento incredibile“.