IL FILM

Grand Hotel Excelsior è una pellicola campione di incassi del 1982 diretta dal duo Castellano e Pipolo, dove il nostro poker di assi della risata intrecciava storie pazzesche tra le mura di un lussuoso albergo italiano, tra i più rinomati del paese.

LEGGI ANCHE VERDONE: Girai il film per farmi conoscere al pubblico

All’interno del Grand Hotel Excelsior si sviluppano le storie di alcuni personaggi. Il burbero direttore dell’Hotel, Taddeus (Adriano Celentano), si trova coinvolto nelle vicende amorose della Signorina Vivaldi (Eleonora Giorgi). Egisto Costanzi (Enrico Montesano), vedovo, fa il cameriere nell’Hotel, ma vergognandosi della sua condizione fa credere alla figlia Adelina, la quale studia in un collegio in Svizzera, di essere un ricco cliente dell’Albergo. Il pugile coatto Pericle Coccia (Carlo Verdone) insieme al suo manager Bertolazzi per prepararsi all’incontro della vita ma preferendo il cibo e le donne. Il grande “Mago di Segrate” (Diego Abatantuono), che è in realtà solo un mistificatore, che incanta con trucchetti da quattro soldi, ma che alla fine si produrrà in una vera levitazione.

LEGGI ANCHE: Grand Hotel Excelsior – 6 curiosità sul film

IL RAPPORTO TRA MONTESANO E CELENTANO

Enrico Montesano ha descritto il suo rapporto con Celentano durante le riprese del film, con un post su Facebook:

“Per quanto riguarda il rapporto con Adriano Celentano, di cui mi avete chiesto, colgo l’occasione per dirvi che è sempre stato ottimo.Riguardo la scena sopra descritta, in cui era coinvolto anche lui (sua la trovata di dirmi mentre bussavo alla porta “indietro” ), si complimentò con me dei tempi perfetti della gag: da musicista aveva saputo cogliere quelli che sono i tempi propri della comicità! Oggi avrebbe detto che “ero Rock”!