Il film

Grand Hotel Excelsior è una pellicola campione di incassi del 1982 diretta dal duo Castellano e Pipolo, dove il nostro poker di assi della risata intrecciava storie pazzesche tra le mura di un lussuoso albergo italiano, tra i più rinomati del paese.

La trama

All’interno del Grand Hotel Excelsior si sviluppano le storie di alcuni personaggi. Il burbero direttore dell’Hotel, Taddeus (Adriano Celentano), si trova coinvolto nelle vicende amorose della Signorina Vivaldi (Eleonora Giorgi). Egisto Costanzi (Enrico Montesano), vedovo, fa il cameriere nell’Hotel, ma vergognandosi della sua condizione fa credere alla figlia Adelina, la quale studia in un collegio in Svizzera, di essere un ricco cliente dell’Albergo. Il pugile coatto Pericle Coccia (Carlo Verdone) insieme al suo manager Bertolazzi per prepararsi all’incontro della vita ma preferendo il cibo e le donne. Il grande “Mago di Segrate” (Diego Abatantuono), che è in realtà solo un mistificatore, che incanta con trucchetti da quattro soldi, ma che alla fine si produrrà in una vera levitazione.

LEGGI ANCHE: Grand Hotel Excelsior – 6 curiosità sul film

Il ricordo di Verdone

Ricorda così, lo stesso Carlo Verdone sul suo profilo social qualche anno fa:

Feci quel film ad episodi (interpretando il pugile suonato Pericle Coccia) per farmi conoscere meglio dal pubblico italiano. Fu un film assolutamente commerciale ma divertente, leggero e favolistico. Non sbagliai a farlo perché quella pellicola fece più di 15 miliardi di lire. In quell’epoca poi….Ma c’era ovviamente il traino di Celentano , all’epoca imbattibile al box office. Ma tutti gli altri erano molto forti.  E così questo film, del quale ho un bel ricordo, mi aiutò ad esser più conosciuto in provincia. Ma giovò a tutti alla fine.

Queste parole Carlo le ha allegate ad una delle rare foto del cast del film insieme.