Nel giugno del 1990 usciva nelle sale americane Gremlins 2 – La nuova stirpesequel del fortunato primo capitolo uscito nel 1984. Per festeggiare il 30° anniversario del film, il sito Skyfy Wire ha organizzato un watch party online con Zach Galligan, l’interprete di Billy Peltzer sia nel primo Gremlins che nel secondo. 





Quando uscì, Gremlins 2 fece registrare un grande flop al botteghino, incassando appena 41 milioni di dollari a fronte di un budget di 50. Nel corso degli anni la pellicola è stata rivalutata da molti e lo stesso Zach Galligan si è detto grato per questo cambiamento. 

“Sono stato molto grato dell’amore e dell’affetto che il pubblico dimostra ora per Gremlins 2”, dice Galligan. “Bisogna sottolineare che quando uscì, molte persone non lo apprezzarono… La gente non lo capiva, ma perché era in anticipo sui tempi, mostrava cose per cui la gente non era pronta, come la rottura della quarta parete. Invece oggi, 30 anni dopo, il pubblico è passato dal non capirlo al capirlo ed apprezzarlo. C’è stato un cambiamento sismico in termini di percezione del film.”

La serie animata prequel

Dato lo scarso successo di critica e pubblico all’uscita sequel, la Warner Bros allontanò qualsiasi idea riguardo un eventuale nuovo film, ma adesso le cose sono cambiate e, a distanza di 30 anni, lo studio ha deciso di far rivivere il mito dei Gremlins attraverso una serie animata, Gremlins: Secrets of the Mogwayin uscita sulla piattaforma HBO Max. Il cartone è una sorta di prequel che esplora le avventure accadute in Cina a Mr. Wing e Gizmo. 

Joe Dante, regista dei due lungometraggi, è coinvolto nel progetto come consulente creativo e, come ha rivelato Galligan, è rimasto contento del lavoro fatto dal nuovo team che sta curando la serie. 

“Ha detto che le persone coinvolte hanno mostrato molto rispettato per il franchise e hanno fatto un grande lavoro, con idee interessanti e intelligenti. Conosco Joe da quasi 40 anni e so che se se fosse rimasto insoddisfatto o infelice, non mi avrebbe detto nulla.”

Gremlins 3 in arrivo? 

Secondo Galligan, la nuova serie animata potrebbe aprire tranquillamente le porte per un nuovo film. Anzi, lui ne è parecchio convinto. 

“Sembra che quello che stanno facendo sia rieducarci alla mitologia che circonda i Gremlins, i mogway e Gizmo e, naturalmente, le tre regole”, dice Galligan. “Stanno usando la serie animata come un trampolino di lancio per il grande finale, che sarebbe un nuovo film sui Gremlins. Questa è la mia supposizione, e non è poi così difficile pensare che non sia quello che stanno facendo”.

L’attore avrebbe anche delle idee su cosa gli piacerebbe vedere in Gremlins 3:

“Mi piacerebbe vedere una sorta di riunificazione tra Billy e Gizmo. Il rapporto tra di loro è il cuore e l’anima di entrambi i film. Mi piacerebbe anche vedere qualche espansione di alcune idee cardine della serie… qualche applicazione sbagliata delle regole, tipo cosa succede quando vari liquidi colpiscono i mogwai, se causano cose strane o mutazioni”.

E voi cosa ne pensate? Sareste contenti di vedere Gremlins 3? 

FONTE: SyFy