Pat Morita

Quando parliamo di Noriyuki “Pat” Morita parliamo del mitico e inimitabile Maestro Miyagi della serie cinematografica “Karate Kid“. Ha sempre rappresentato, da 40 anni a questa parte, la tipica figura del maestro giapponese di karate, l’uomo saggio e buono che reincarna il vero spirito delle arti marziali. Ma Pat ebbe un altro ruolo famoso, nella sitcom Happy Days nel ruolo di Arnold, il proprietario del fast food (nelle prime tre stagioni).

Happy Days

Happy Days è una delle sitcom più famose di sempre, con grande popolarità e successo andata in onda in prima visione negli Stati Uniti d’America dal 15 gennaio 1974 al 24 settembre 1984 sul network TV ABC. La serie, creata da Garry Marshall, presenta una visione idealizzata della vita statunitense a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. Il telefilm, ambientato a Milwaukee, è imperniato sulle vicende quotidiane della famiglia Cunningham.

Il ricordo di Ron Howard

Ha ricordato così Pat Morita il mitico Ron Howard, il giove Richie Gunnningham, protagonista della serie:

Mi è rimasto nella testa il suo spirito birichino e divertente allo stesso tempo però molto saggio. Aveva visto il mondo da molte prospettive diverse eppure era felice di parlare di tutto, come il suo difficile passato. Parlava della guerra, ma la vedeva quasi con un senso di realizzazione il modo in cui lui e la sua famiglia l’hanno superata. Le persone divertenti hanno una serie di cose che le alimentano e Pat non era da meno. Sul set ne stava molto tranquillo, da qualche parte al telefono o a leggere il giornale. Poi veniva chiamato per provare una delle sue scene e c’era questa grande esplosione. Diventata Arnold all’improvviso, scherzava, dimenticava le sue battute, prendeva in giro le persone e scherzava con i tecnici.  Poi la scena finiva e Pat spariva fino a che non sarebbe dovuto tornare a recitare.”