Heat la sfida rappresenta uno di quei film che sono diventati un’icona del cinema degli anni 90. Lo rivedremmo 1000 volte, troppo bello, De Niro, Pacino, Val Kilmer, c’erano tutti. Ecco le curiosità.

Il budget del film è stato di circa 60 milioni di dollari.


Heat è il secondo film in cui Robert De Niro e Al Pacino hanno recitato insieme. Il primo era stato Il padrino – Parte II, nel quale però non avevano mai avuto occasione di recitare insieme nella stessa scena. In virtù di questo, Mann giocò sul fatto di far crescere oltremodo l’attesa del fatidico incontro/scontro tra i due leggendari attori, impegnati nel più classico dei confronti polizieschi (ladro contro sbirro).

La lista dei grandi nomi non si limita ai due mostri sacri del cinema statunitense, ma passa in rassegna attori del calibro di Jon Voight, Val Kilmer, Ashley Judd ed una giovanissima Natalie Portman, nel ruolo della problematica figliastra del poliziotto.

Il film è ambientato interamente a Los Angeles, con la direzione della fotografia affidata a Dante Spinotti.

Il film è stato un enorme successo al botteghino. Ha infatti incassato circa 67 milioni di dollari negli Stati Uniti e 120 milioni di dollari a livello internazionale per un totale di circa 187 milioni di dollari. Il film è anche al 25º posto fra i film di maggior incasso del 1995.


Il film ha ricevuto anche pareri molto positivi da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes dà al film un punteggio dell’86% basato su 59 recensioni, mentre il sito Metacritic gli dà un punteggio del 76% basato su 22 recensioni. Il critico Roger Ebert ha dato al film 3 ½ stelle su 4.

CHUCK ADAMSON

Heat è parzialmente ispirato alla vera figura del poliziotto di Chicago Chuck Adamson ed il criminale Neil McCauley, il cui nome è stato utilizzato per il personaggio interpretato da Robert De Niro. Mann aveva incontrato Adamson per Crime Story, che il poliziotto aveva ideato e di cui Mann era il produttore esecutivo.


LOS ANGELES METRO STATION

La stazione della metropolitana di Los Angeles che appare all’inizio del film si vede anche alla fine di Collateral di Michael Mann del 2004.


RAJA

La scritta sul lato del camion nella scena iniziale del film, RAJA, ha un legame personale con il regista Michael Mann: ogni lettera è una iniziale dei nomi delle sue quattro figlie. Una di loro, Ami, ha lavorato nel film come regista della seconda unità.

ROBERT DE NIRO + AL PACINO

Heat è il primo film dove Robert De Niro e Al Pacino recitano insieme. Avevano già condiviso il set ne Il padrino – Parte II, ma non erano mai stati presenti contemporaneamente nella stessa scena. Reciteranno nuovamente insieme solo nel 2008 nel film di Jon Avnet Sfida senza regole, e presto li vedremo ancora fianco a fianco nel film di Martin Scorsese in uscita nel 2018, The Irishman.


NATALIE PORTMAN

Heat – La sfida è anche il secondo film di finzione al quale prende parte la giovane Natalie Portman, che qui veste i panni della figliastra di Al Pacino. Il primo film dell’attrice, oggi premio Oscar, era stato Léon di Luc Besson, dove  la Portman interpretava Mathilda.

KEANU REEVES

Per il ruolo del criminale Chris Shiherlis erano stati inizialmente presi in considerazione Keanu Reeves ed il danese Carsten Norgaard. Entrambe le opzioni sono tuttavia decadute quando Val Kilmer è stato alla fine convinto ad accettare il ruolo, nonostante il suo impegno contemporaneo in Batman Forever.

CITAZIONI

La celebre scena dell’incontro tra il detective interpretato da Al Pacino ed il rapinatore Robert De Niro si ispira a due film illustri: Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide di Jean-Pierre Melville (incontro tra Lino Ventura e Paul Meurisse) e Gli scassinatori di Henri Verneuil (incontro tra Omar Sharif e Jean – Paul Belmondo).  


EDDIE BUNKER

Il personaggio di Nate, interpretato da Jon Voight, è basato sull’ex criminale, attore e scrittore Eddie Bunker. Michael Mann ha fatto leggere a tutti gli attori della crew criminale il libro Come una bestia feroce di Bunker, e Bunker stesso ha fatto da consulente tecnico sul set.


UNA RAPINA DA COPIARE

La scena della rapina è stata realizzata in modo così accurato, che molti ladri hanno copiato quella tattica. La sparatoria a North Hollywood del 1997, infatti, era probabilmente ispirata al film. 

FONTE https://www.cgentertainment.it/news/10cosecheforsenonsapetesuheatlasfida/