I Flintstones è un film commedia del 1994 diretto da Brian Levant e basato sull’omonima serie televisiva animata degli anni 60. Fu un grande successo di pubblico (incassò oltre 340 milioni in tutto il mondo) anche se la critica non lo apprezzò particolarmente. Nel cast troviamo John Goodman nei panni di Fred FlintstoneRick Moranis nei panni di Barney Rubble, Elizabeth Perkins nei panni di Wilma Flintstone e Rosie O’Donnell nei panni di Betty Rubble, insieme a Kyle MacLachlan nei panni di Cliff Vandercave, un malvagio vicepresidente esecutivo della compagnia di Fred, Halle Berry nei panni di Sharon Stone, la sua seducente segretaria, ed Elizabeth Taylor (nella sua ultima apparizione cinematografica), nei panni di Pearl Slaghoople, la madre di Wilma.

Trama

Due milioni di anni prima di Cristo, nell’immaginaria cittadina di Bedrock, tra automobili a propulsione umana e dinosauri utilizzati come sostituti delle moderne tecnologie, Fred e Barney (John Goodman e Rick Moranis), amici di vecchia data, lavorano nella cava Slate Rock and Gravel Company. Quando l’azienda propone un esame volto a individuare un nuovo dirigente, Barney scambia il suo test attitudinale con quello di Fred per evitare di fargli fare una brutta figura.
Con il massimo dei voti, Fred viene promosso vicedirettore, tuttavia, come primo compito, gli viene ordinato di licenziare proprio l’operaio con il punteggio più basso: il suo amico Barney. Quello che Fred non sa, però, è che la sua assunzione fa parte di un losco piano ideato dal direttore della cava per architettare una gigantesca frode ai danni della sua stessa società…

 

John Goodman adorava il vestito, ma non i capelli

In un’intervista del 1994 fatta sul set dei Flintstones, John Goodman ha parlato del suo particolare outfit, ammettendo di essersi trovato molto comodo all’interno di quel vestito arancione, mentre i capelli tinti di nero non gli piacevano per niente

“Avevo circa 3 o 4 vestiti. Erano molto comodi, ovviamente. Spaziosi e arieggiati [ride]. Il taglio di capelli non mi piaceva per niente, ma me lo dovevo portare a casa la sera, quando andavo al ristorante. Ho indossato parecchi cappelli. All’inizio fu uno shock tingerli, ma mi capita spesso”.

 

I Flintstones: Elizabeth Taylor venne riempita di regali il primo giorno di set, tra profumi e palle da bowling