Vi ricordate quelle giornate trascorse in spiaggia tra tedesca e jukebox? Quanto tempo trascorrevate incollati al cartellone dei gelati prima di scegliere quello giusto?

I gelati storici

Dalla Sammontana alla Sanson, all’Algida-Eldorado, fino alla Toseroni: esistevano una varietà di gusti e forme ora dimenticate. Possiamo ricordare bene citare il Gommolo, il Piedone, il Camillino, poi c’erano il Bikini, il Cremino, il Twister, e persino i ghiaccioli di Topolino e dei Puffi. Per non parlare del Winner Taco, che ci ha fatto sognare a lungo finché non è tornato in commercio ma era diverso. Tutti al modico prezzo di qualche centinaia di lire.

LEGGI ANCHE: Frizzy Pazzy: la caramella anni ’80 che ti scoppiava in bocca

La lista

Per averli tutti sott’occhio vi lasciamo qui sotto una lista con i nomi. Tanti quelli fuori produzione, altri rimasti ed alcuni invece spariti per poi tornare in commercio (come il Winner Taco):

– Coppa Rica
– Winner
– 
Gran Rico whisky o amarena
– Mitica Bomboniera
– Mitico Cremino
– Calippo Frizz
– Calippo Lemon
– Twister
– Pantera Rosa
– Fior di fragola
– Music
– Lemonissimo
– Liuk
– Ghiacciolo Italia
– Cornetto Algida
– Cucciolone
– Freddolone
– Blob

Segnaliamo anche la mania esplosa nelle gelaterie artigianali, in cui divenne immancabile il gusto Puffo. In realtà questo gelato, azzurrissimo come i piccoli personaggi, non sapeva di niente se non di quella sensazione di dolce.

Come dimenticare la sensazione che si provava davanti al tabellone dei gelati, magari contando le monetine che genitori e nonni ci avevano lasciato per scegliere con quale gelato fare merenda.

Le foto

Ecco invece alcuni scatti nostalgici che vi faranno tornare indietro nel tempo: