Il film

Oggi parliamo di un film storico del 2000 diretto da Roland Emmerich e interpretato da Mel Gibson e Heath Ledger: Il patriota (The Patriot).

La trama

Il film si svolge durante tutto il periodo della Guerra di indipendenza americana, narrando la storia di un eroe americano che, insieme a combattenti volontari, riesce a ribaltare le sorti del conflitto a favore delle colonie. Nel corso delle battaglie, vengono evidenziati tutti i temi che caratterizzeranno la storia statunitense: dagli schiavi di colore che combattono per essere liberati, all’efferatezza e crudeltà degli inglesi e degli stessi americani durante il conflitto.

Il monologo sul set

Durante una giornata di riprese particolarmente dura il produttore Dean Devlin ha notato che la maggior parte delle comparse erano stanche e stressate, anche a causa dei costumi pesanti che indossavano in una Carolina del sud dal clima torrido. Durante una pausa Devlin ha suggerito a Mel Gibson di recitare il suo famoso discorso “libertà” di Braveheart – Cuore Impavido per tirare su il morale alle “truppe”. Gibson si è munito di un cavallo e ha tenuto il discorso che ancora ricordava a memoria e a quanto pare ha avuto il suo effetto.

Ford al posto di Gibson

Harrison Ford ha rifiutato il ruolo di protagonista perché sentiva che lo script avrebbe trasformato la trama storica sulla guerra in un melodramma su un solo uomo in cerca di vendetta. Ne fu felice Robert Rodat (lo sceneggiatore) che scrisse il personaggio di Benjamin Martin proprio pensando a Mel Gibson, che poi effettivamente arrivò. Non solo: vi diciamo anche che Rodat scrisse ben 17 diverse stesure della sceneggiatura prima di trovarne una accettabile. Per l’altro ruolo invece Jake Gyllenhaal ha sostenuto diversi provini per il ruolo di Gabriel Martin, ma alla fine il ruolo è andato a Heath Ledger.