Sappiamo tutti che Independence Day 2  vede il ritorno di Jeff Goldblum nei panni di David Levinson. Ma il personaggio interpretato da Will Smith? Perchè non c’è? Non è questione di sceneggiatura, ma fu proprio una scelta dell’attore. Questo perché, come rivelato nel 2015 dal regista Roland Emmerich, Will Smith si era stufato dei sequel.

“All’inizio, quando stavamo progettando il sequel, Will era molto vicino a starne dentro. Era molto entusiasta di farne parte, ma dopo un po’ si è semplicemente stancato di fare sequel, e inoltre aveva appena partecipato ad un altro film di fantascienza After Earth, che era la sua storia padre-figlio molto importante per lui, perciò si è chiamato fuori”, ha spiegato il regista.

Per questo motivo, Smith preferì il ruolo di Deadshot nel film DC Suicide Squad. “Avevo davanti a me entrambe le sceneggiature di Indipendence Day 2 e Suicide Squad. Dove sceglierne una delle due. Alla fine ho deciso di partecipare a Suicide Squad, senza nulla togliere all’altro film, ma ho scelto qualcosa di nuovo piuttosto che tornare indietro” ha spiegato l’attore nel 2016 ad Entertainment Weekly. “Voglio andare avanti con forza e fare cose nuove, sperando di trovare sempre un nuovo periodo d’oro.”

Dichiarò cosi il regista all’uscita del film durante l’intervista rilasciata per il New York Daily News: “Sarebbe veramente troppo avere uno come Smith, non è solo una questione di denaro. Dal cast del primo film sono tornati circa la metà degli attori e l’altra metà sono persone completamente nuove“.