Si è spento il 9 aprile all’età di 99 anni il Principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta. Una morte che ha scosso tutti i sudditi della corona, anche se le sue condizioni si erano aggravate improvvisamente giovedì sera e  la fine era già scritta da mesi.

A inizio 2021, Filippo era stato ricoverato per problemi cardiaci e altre complicazioni, non legate al Covid, poi l’operazione d’urgenza al cuore. Secondo il tabloid britannico Mirror, Filippo era “gravemente ammalato”: “Ha trascorso la maggior parte delle quattro settimane in ospedale cercando di tornare a casa. Gli hanno operato il cuore nel tentativo di farlo vivere un po’ più a lungo, magari pensando al centesimo compleanno. Ma a lui non importava davvero. Voleva solo essere di nuovo nel suo letto. In nessun modo avrebbe voluto morire in ospedale”. E infatti così alla fine è stato, la Regina Elisabetta è riuscita ad esaudire l’ultimo desiderio del marito, che si è spento serenamente al Castello di Windsor.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

I funerali

Il funerale del principe Filippo sarà celebrato sabato 17 aprile nella cappella di St George, adiacente al Castello di Windsor. Lo ha annunciato Buckingham Palace, aggiungendo che sarà presente anche il principe Harry, in arrivo dalla California. Con lui non ci sarà la moglie Meghan, a causa delle raccomandazioni dei suoi medici che le hanno sconsigliato di compiere un viaggio tanto lungo in stato di gravidanza avanzata (tenendo conto anche dell’aborto spontaneo avuto lo scorso anno)

Il rito religioso delle esequie sarà alla presenza di non oltre 30 ospiti, nel rispetto delle norme Covid attualmente in vigore in Inghilterra. Il feretro del principe Filippo – precisa Buckingham Palace – sarà trasportato su una Land Rover modificata ad hoc secondo un disegno preparato per tempo dallo stesso defunto per un breve tragitto dal castello alla cappella, e sarà seguito da un corteo guidato dal principe Carlo, suo primogenito ed erede al trono della regina Elisabetta che invece aspetterà in chiesa. L’orario d’inizio della cerimonia è fissato alle 15 ora locale, sullo sfondo di un minuto di silenzio nazionale che verrà osservato in tutto il Regno.

Non vi sarà una camera ardente per volere dello scomparso, che evidentemente ha predisposto tutto nei dettagli per un funerale appropriato, ma non in pompa magna. La bara del duca di Edimburgo sarà coperta solo da suo stendardo personale, da una corona di fiori e dal suo berretto e dalla sua spada di ufficiale e veterano della Royal Navy, la Marina britannica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)