TRAMA 

Il Sacrificio del cervo sacro, il film diretto da Yorgos Lanthimos, vede protagonista Steven (Colin Farrell), un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni.
Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Barry Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice.
Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto

RECENSIONE

Il film in questione pone in essere il tema della vendetta e dell’occhio per occhio dente per dente. I protagonisti non fanno altro che rincorrersi per tutto il film per capire le vicende. Un grande impatto lo genere Martin il ragazzo dotato di poteri speciali che riesce a sconvolgere la vita della famiglia di Steven e Anna vale tutto il prezzo del biglietto al cinema, la sua misteriosità, l’eterno voler conoscere il perchè dei suoi presunti poteri rendono la pellicola semi horror. Come sceneggiatura ci siamo, non per questo il film ha vinto come miglior a Cannes solo che magari qualche battuta un pò troppo sessuale poteva evitarsi. Dei momenti del film hanno poco senso anche perchè si è sempre in presenza di una famiglia. Nessuna storia viene fornita sui personaggi, la storia è lineare forse anche un pò misteriosa ma in definitiva buona. I fan del regista avranno pane per i lori denti.