Il segreto del mio successo (The Secret of My Success) è un film del genere commedia sentimentale del 1987 del regista Herbert Ross, con protagonista Michael J. Fox.

Sinossi

Brantley Foster è un giovane laureato che vive in un paesino di campagna. Finito gli studi ed essendo di grandi ambizioni, decide di trasferirsi a New York, non prima di aver promesso ai suoi genitori che avrebbe fatto ritorno solamente con il suo jet privato. Approfitta della parentela dello zio, che però non si ricorda di lui, ma dopo varie insistenze si convince ad assumerlo come fattorino. Però Brantley si rende conto che non è attraverso questo impiego che potrà raggiungere il suo sogno e si sostituisce a un ex colletto bianco appena licenziato, fingendosi un nuovo assunto e utilizzando un nuovo nome (Carlton Whitfield), riscuotendo molto successo per via delle sue idee. Questo suo doppio lavoro gli causerà non pochi problemi per via degli orari da rispettare e del cambio dei vestiti, a seconda del ruolo in cui si trova, il tutto senza che gli altri colleghi e lo zio dirigente ne fossero al corrente.

L’ascesa di Michael J. Fox

In un’intervista a Entertainment Desk risalente al 1987, Michael J. Fox raccontava così i parallelismi con il personaggio di Brantley Foster:

Non credo ci sia un vero segreto per il successo, se lo sapessi me lo venderei! Comunque se c’è un parallelismo tra me e il personaggio di Brantley Foster è che ho sempre creduto in quello che ero in grado di fare e non ho ascoltato chi mi diceva che non potevo farlo. Ho lavorato sodo, rispettando le giuste regole.