In una recente intervista con NME, Viggo Mortensen ha ricordato una scena che lui e Liv Tyler hanno girato per il Signore degli Anelli ma che non è mai stata inclusa in nessuna edizione del film. L’attore ha confessato che gli sarebbe piaciuto esplorare di più la componente romantica della storia di Aragorn e Arwen, forse anche togliendo qualche minuto alle numerose scene di battaglia in cui il personaggio è protagonista. Ecco il ricordo di Mortensen su quella scena inedita a cui ha fatto riferimento:

“C’era una scena che abbiamo girato come una sorta di flashback. L’avevamo girata poco prima di prenderci una pausa, io ero ben rasato e curato. Avevano cercato di farmi sembrare il più giovane possibile. Avevo capelli diversi ed ero vestito come un elfo. Era una scena presa dal libro in cui io e lei camminavano in questo prato fiorito. Era una sequenza bellissima, ma ovviamente non era necessaria per il film. Non l’ho mai vista, ma mi è piaciuto molto girare quella scena. Sarebbe bello vederla, in realtà, non è nemmeno nelle edizioni estese”.

Nel corso degli anni, per placare i tanti fan della saga, nelle versioni home video sono state pubblicate numerose ore di riprese speciali e scene cancellate non incluse nelle versioni teatrali dei film. Di recente Peter Jackson ha anche rimasterizzato tutti e sei i film dell’universo de Il Signore degli Anelli, inclusa la serie The Hobbit, in risoluzione 4K. Purtroppo, nessuno di questi ha incluso la scena a cui fa riferimento Mortensen.