Nel 1999 usciva l’adattamento cinematografico Il talento di Mr. Ripley, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, già portato sullo schermo nel 1960. 

Il film ottenne ben 5 nomination ai premi Oscar, grazie anche ad un buonissimo cast composto da Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law (nominato come miglior attore non protagonista), Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman.

È recente la notizia dell’arrivo di una nuova serie tv intitolata Ripley, ispirata alla serie di romanzi (dopo il primo se ne sono susseguiti altri quattro). Firmata dal pluripremiato sceneggiatore Steve Zaillian, la serie racconterà le avventure del misterioso Tom Ripley, in azione nella New York dei primi anni ’60 finché non viene ingaggiato da un ricco uomo d’affari per recarsi in Italia e convincere il figlio vagabondo a fare ritorno a casa.

La serie sarà composta da otto episodi  e vedrà come protagonista Andrew Scott (l’acclamato Professor Moriarty nella serie televisiva Sherlock). 

“Siamo eccitati all’idea di collaborare con un autore dal talento supremo come Steve Zaillian, che adatterà il romanzo della saga firmata da Patricia Highsmith” dichiara Gary Levine, Presidente di Entertainment Showtime Networks. “Con Andrew Scott, il cui carisma non ha limiti, nel celebre ruolo di Tom Ripley, siamo fiduciosi che sarà un progetto speciale.”

Per Ripley, Steve Zaillian si baserà sui cinque romanzi di Patricia Highsmith dedicati all’antieroe sociopatico Tom Ripley: Il talento di Mr. Ripley, Il sepolto vivo, L’amico americano, Il ragazzo di Tom Ripley e Ripley sott’acqua.