Il film

Innamorato pazzo è un film italiano del 1981, diretto da Castellano e Pipolo. Protagonisti del film, Adriano Celentano ed Ornella Muti. Il film è un remake di Vacanze romane, film del 1953 interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. L’intera famiglia reale di Saint Tulipe è modellata sulla falsariga della famiglia reale di Monaco. 

La trama

Cristina, principessa del piccolo regno (immaginario) di Saint Tulipe, è in visita di stato a Roma con tutta la sua famiglia reale. Famiglia dal sangue blu, che però è a corto di soldi e alla disperata ricerca della esorbitante somma di 50 miliardi di lire per salvare l’indipendenza del piccolo regno. Proprio per questo Cristina, la figlia del re, è promessa in sposa a un ricco miliardario (un fabbricante di cannoni militari) per evitare il fallimento del reame. Annoiata e ribelle, si allontana di nascosto dalla villa dove alloggia e decide di farsi un giro per Roma. Salendo su un autobus come tanti incontra chi le cambierà la vita: un folle e simpatico conducente di nome Barnaba Cecchini.

Quest’ultimo s’innamora all’istante di lei e sarà decisissimo a conquistarsi la ragazza contro tutto e tutti. Insieme i due girano per Roma sull’autobus di Barnaba con tantissime divertenti avventure. Nel frattempo, una volta resosi conto che la principessa Cristina è sparita, il padre Gustavo sguinzaglia agenti e poliziotti privati per ritrovarla cercando di non far trapelare la notizia della sua assenza per evitare scandali.

La relazione tra i due protagonisti

Adriano Celentano e Ornella Muti si sono incontrati sul set del film Il bisbetico domato, il film di Castellano e Pipolo del 1980, ma si racconta che solo l’anno dopo, durante le riprese di Innamorato pazzo, sia scoccata la scintilla. Sembra che nell’ambiente molti sapessero della storia clandestina tra il Molleggiato e la Muti, ma nessuno ne parlava apertamente. Adriano Celentano era sposato con Claudia Mori, Ornella Muti era impegnata con Federico Facchinetti, che avrebbe sposato l’anno dopo. Anche i giornali dell’epoca insinuarono che la loro amicizia fosse “speciale”, ma furono puntualmente smentiti dai diretti interessati.

LEGGI ANCHE: Ornella Muti su Francesco Nuti: “Fu un momento magico, ora non ho il coraggio di andarlo a trovare”

A confermare però la relazione molti anni dopo, solo nel 2014, fu lo stesso Adriano Celentano, che finalmente ammise quello che, nell’ambiente dello spettacolo italiano sapevano già un po’ tutti.  Riguardo la conferma fatta da Adriano Celentano, Ornella Muti non si è preoccupata di celare un certo fastidio: “È vero,” ha confermato anche lei, “Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo senza avvertirmi“. In effetti la situazione era delicata proprio perché all’epoca nessuno dei due era libero e single.

E proprio riguardo la capacità di rimanere fedele all’interno di una relazione e di non lasciarsi andare alle tentazioni, Ornella Muti ha specificato anche un fatto interessante riguardo la sua relazione extra con il cantante: “Adriano è stata l’unica infedeltà della mia vita”.