Il film

Io vi Troverò è un film di produzione francese, con protagonista Liam Neeson, e che vede il regista Luc Besson (Leon) in veste di sceneggiatore e produttore.

I sequel, dal titolo Taken 2 – La vendetta e Taken 3 – L’ora della verità, sono usciti nel 2012 e nel 2015. A febbraio 2017 è andata in onda sulla NBC la serie televisiva prequel Taken.

La trama

Il protagonista della vicenda è l’ex agente della CIA Bryan Mils (Liam Neeson) che, ormai in pensione, presta la sua esperienza come guardia del corpo per le star e le personalità di spicco di Los Angeles. La vita privata di Mils non è delle più rosee, in quanto l’uomo è divorziato dall’ex moglie Lenore (Famke Janssen) e sua figlia Kim (Maggie Grace) trascorre molto più tempo con il nuovo compagno della madre che con lui. Quando Kim gli chiede il permesso di poter partire per Parigi con l’amica Amanda (Katie Cassidy), ospiti delle cugine di quest’ultima, Mils accetta con riluttanza. Giunta a Parigi, la ragazza scopre che Amanda le ha mentito sulla presenza delle cugine ma è decisa a non perdersi d’animo e a godersi l’elettrizzante esperienza in Europa. Kim e Amanda vengono subito avvicinate dall’affascinante Peter (Nicolas Giraud) e accettano di seguirlo nel suo appartamento.
In realtà il ragazzo è complice di un’organizzazione malavitosa albanese, che rapisce giovani donne e le costringe a drogarsi, per poi venderle all’asta al miglior offerente. Così, Kim e Amanda vengono aggredite e trascinate nel covo dei malviventi mentre Mils, che in quel momento stava parlando con la figlia al telefono, assiste a distanza al rapimento di sua figlia. Deciso a liberare Kim, Mils si reca a Parigi e scopre di avere circa 96 ore prima che sua figlia sia uccisa o venduta. Dopo aver chiesto la complicità del collega francese Jean-Claude Pitrel (Olivier Rabourdin), Mils inizia ad indagare su Peter e sul modus operandi dell’associazione mafiosa. In una lotta contro il tempo e contro i suoi sentimenti, che rischiano di offuscare il suo giudizio e intralciare le ricerche, l’ex agente metterà a soqquadro la città per trovare Kim e Amanda scoprendo verità agghiaccianti sulla vendita di essere umani…

Il pensiero di Liam Nesson

L’attore 68enne è l’interprete del tostissimo Bryan Mills nel franchise Taken, il cui primo capitolo è arrivato nelle sale italiane con il titolo appunto di Io vi troverò, ma ha spiegato qual è il suo vero rapporto con la violenza:

“Non sono mai stato in una rissa o in una scazzottata nella realtà, sarò onesto. Ma in caso, ascoltando gli insegnamenti dei ragazzi dell’Esercito Britannico con cui ho lavorato, non importa quanto sei fisicamente preparato, ai primi segni di rissa in un bar o in un ristorante, bisogna vedere dov’è l’uscita e allontanarsi immediatamente. Non c’è bisogno di mettersi alla prova.”

Parlando poi del film e del successo al botteghino:

“Senza offesa per Robert Kamen, nostro meraviglioso sceneggiatore e mio amico, ma pensai: ‘Bene, questo film andrà dritto in home video. Un breve piccolo thriller europeo, potrebbe funzionare bene per un paio di settimane in Francia e poi passerà direttamente all’home video.’ Ma andò bene in Francia e poi uscì direttamente nei cinema in Corea del Sud, e lì andò molto bene. La Fox allora lo prese e montò molto abilmente un buon trailer e lo trasmise durante vari eventi sportivi in ​​tutti gli Stati Uniti e lo resero un vero successo. Ricordo che nel primo fine settimana arrivò alla terza posizione in classifica, poi fino alla n. 2 e poi alla prima; poi è sceso al n. 4 e poi tornò alla terza di nuovo. Ebbe questo ciclo straordinario.”

LEGGI ANCHE: Liam Neeson e la tragica morte della moglie Natasha Richardson: “Feci staccare la spina quando mi dissero che era cerebralmente morta”