Bellissimo post quello di stamattina di Jerry Calà che ha ricordato un periodo speciale, quello della realizzazione di Fratelli d’Italia, il fortunato film del 1989 che incassò molto e diventò uno dei simboli di quella generazione. 




Il 1989 non fu solo l'anno della caduta del muro di Berlino, ma anche l'anno in cui uscì Fratelli D'Italia e andò talmente bene che fece tornare in voga la grande commedia all'italiana, tanto che un giorno, fermo al semaforo, il grande Lino Banfi mi urlò dal finestrino: "Grazie Jerry! Bravi! Perché ’sti stronzi dei produttori non volevano più fare la commedia! Adesso rilavoriamo tutti! Porca di una puttena!".Mi piace ricordare questa pellicola non tanto per la location (la mia Verona) o per lo sketch con Sabrina Salerno (Santa Permaflex), ma specialmente per la collaborazione con il grande "Signor Sauli" Gian Fabio Bosco con cui mi divertii come un matto durante le riprese. "Che cara persona…"Fratelli D'Italia, 1989Regia di Neri Parenti#fratelliditalia #verona #sauli #marcolin

Pubblicato da Jerry Calà su Lunedì 5 novembre 2018

Il 1989 non fu solo l’anno della caduta del muro di Berlino, ma anche l’anno in cui uscì Fratelli D’Italia e andò talmente bene che fece tornare in voga la grande commedia all’italiana, tanto che un giorno, fermo al semaforo, il grande Lino Banfi mi urlò dal finestrino: “Grazie Jerry! Bravi! Perché ’sti stronzi dei produttori non volevano più fare la commedia! Adesso rilavoriamo tutti! Porca di una puttena!”.




Mi piace ricordare questa pellicola non tanto per la location (la mia Verona) o per lo sketch con Sabrina Salerno (Santa Permaflex), ma specialmente per la collaborazione con il grande “Signor Sauli” Gian Fabio Bosco con cui mi divertii come un matto durante le riprese. “Che cara persona…”




Fratelli D’Italia, 1989
Regia di Neri Parenti

Fratelli d’Italia è un film del 1989 diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Jerry Calà e Massimo Boldi. È composto da tre episodi, slegati tra loro e con protagonisti diversi, con una vettura a noleggio a fare da unico filo conduttore.