Il film

Uscito nel 
1991 e diretto da Oliver Stone vede come protagonista Kevin Costner. Si tratta del più celebre e di successo dei tre film di Stone dedicati alle figure di Presidenti americani (gli altri sono Gli intrighi del potere – Nixon con Anthony Hopkins nella parte del Presidente omonimo e W. con Josh Brolin nel ruolo di George W. Bush).

La trama

Il film espone i fatti immediatamente precedenti all’assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedye le successive indagini ad opera del procuratore distrettuale di New Orleans all’epoca dei fatti, Jim Garrison, che dubita della tesi ufficiale successiva all’indagine della Commissione Warren, la quale stabilì che Lee Harvey Oswaldfu il solo esecutore materiale dell’attentato.

La commozione

Il discorso finale di Costner/Garrison non è mai stato pronunciato nella realtà: è stato scritto assemblando parti di diversi discorsi che l’ex procuratore distrettuale ha tenuto negli anni e alcuni passi del suo libro. Nonostante questo l’attore, mentre recitava la parte, non è riuscito a trattenere la commozione.


La preparazione

Tanta commozione per un monologo provato e riprovato in una circostanza particolare. Ne ha parlato Kevin Costner:

Ho provato la lunga parte del processo mentre era in piscina, con mia madre che mi correggeva le battute con la sceneggiatura in mano.”

Ricordiamo poi che Kevin Costner rompe la quarta parete durante le sue dichiarazioni di chiusura nella scena dell’aula. Fissando direttamente in camera dice al pubblico “dipende da te”, facendo riferimento al fatto che spetta ai cittadini americani mostrare al mondo che vivono in una democrazia.