Joe Pesci ha una monumentale carriera alle spalle, caratterizzata da alcuni film che hanno fatto la storia del cinema. Celebre il suo sodalizio con Martin Scorsese, da “C’era una volta in America” a “Toro Scatenato” e “Quei bravi ragazzi”, Joe è diventato il volto sorridente e al tempo stesso duro del cinema italo americano. Ai ruoli drammatici riesce ad alternare anche quelli comici, grazie al suo ghigno e a delle movenze un po’ buffe, date dalla sua piccola statura. Iconiche, a tal proposito, le sue interpretazioni in “Mio cugino Vincenzo”, Arma Letale” e sopratutto “Mamma ho perso l’areo”.

Nel film di Natale diretto da Chris Columbus, Joe Pesci fa coppia con Daniel Stern: i due interpretano i due ladri imbranati Harry Lime e Marv Merchants che cercano in tutti i modi di rubare a casa dei McCallister. Tempo fa, Daniel Stern aveva parlato della sua amicizia con Pesci, cominciata anche prima di girare Mamma ho perso l’areo.

“Harry e Marv sono sempre stati destinati ad essere un duo comico classico. Io e Joe ci siamo immersi in quell’idea fin dall’inizio. Avevamo già fatto un altro film insieme intitolato Jean e Barbara. Un film da finire. Quindi eravamo già amici. Quando ci siamo riuniti per la prima prova, stavamo già parlando di come fare il duo comico”.

Come ispirazione, Pesci e Stern si basarono sui cartoni animati Willy il Coyote, Bugs Bunny e soprattutto Stanlio e Ollio.

“Noterete che Joe ha persino inventato un suo “linguaggio” , che sputa quando è molto frustrato. L’evoluzione dei personaggi e la chimica sono venuti dall’amore che tutti noi avevamo per i classici duo comici e dalla genialità del mio caro amico e partner nel crimine, Joe Pesci”.