Il film

Scemo & più scemo (Dumb and Dumber) uscì nel 1994, sotto la direzione di Peter Farrelly e interpretato da Jim Carrey e Jeff Daniels. In Italia è uscito al cinema venerdì 1º settembre 1995, distribuito dalla Warner Bros. Italia.

l film ebbe un ottimo successo commerciale alla sua uscita (più di 247 milioni di dollari globalmente), ma solo successivamente divenne un cult per molti amanti del genere. Vinse alcuni MTV Movie Award, tra cui quello curioso per il miglior bacio, a Lauren Holly e Jim Carrey. La Holly si sposerà poi con Carrey il 23 settembre 1996, ma la relazione durerà solo fino al 29 luglio 1997.

La trama

Il patetico Lloyd Christmas fa l’autista di limousine mentre il suo amico pazzoide Harry Dunne porta a spasso cani in un furgone camuffato da cane pastore. Lloyd si trova ad accompagnare all’aeroporto la bella Mary Swanson, di cui si innamora a prima vista, la quale dimentica una valigetta (che Lloyd tenta invano di restituirle) contenente il denaro per il riscatto di suo marito Bobby. Joe Mental e J.P. Shay, i due complici dell’ideatore del sequestro (l’ambiguo Nicholas Andre amico di Helen e Karl Swanson) tentano di bloccare Lloyd e Harry i quali credendoli ispettori del gas e avendo perso il lavoro decidono di scappare ad Aspen sulle tracce di Mary per restituirle la valigetta. Dopo aver sfiorato la rissa in uno snack, aver fatto bere orina ad una guardia, ammazzato involontariamente con il chili rosso l’ulceroso Joe che si è fatto dare un passaggio per recuperare i soldi, e perso la strada ed il furgone, giungono a destinazione su uno scooter da bambini. Prima di cedere alla disperazione, poiché ignorano l’indirizzo di Mary e sono privi di soldi, scoprono il denaro nella valigetta e cominciano a far vita da nababbi…

Jeff Daniels

Venti anni esatti dopo l’uscita del film, uscì il sequel intitolato Scemo & + scemo 2 sempre con Jim Carrey e Jeff Daniels, e se la carriera di Jim Carrey la conosciamo molto bene, quella di Jeff è arrivata meno ai più.

Da segnalare ad esempio nella sua lunga carriera il lavoro ne La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen con il quale ha guadagnato una nomination ai Golden Globe. Daniels ha ricevuto la sua seconda nomination ai Golden Globe per aver recitato in Qualcosa di travolgente di Jonathan Demme come un uomo d’affari preso in una notte di fuoco da una misteriosa donna (Melanie Griffith). In seguito Daniels ha recitato nella commedia horror Aracnofobia nel 1990. L’anno successivo ha recitato in due film (Mal d’amore e Amore e magia) e nel leggendario sketch comico del Saturday Night Live.

Nel 1996 interpretò Rudy Dearly in La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, remake live-action del classico Disney omonimo a cartoni animati del 1961, in cui recitò accanto a Glenn Close, Joely Richardson, Mark Williams, Hugh Laurie.

Nel 2005 ha poi recitato in Il calamaro e la balena per il quale è stato nominato per la terza volta ai Golden Globe. Lo stesso anno Daniels ha interpretato una parte nell’adattamento cinematografico Il mio amico a quattro zampe. Infine ha preso parte come attore non protagonista nel film nominato all’Oscar Good Night, and Good Luck, diretto da George Clooney. 

Oggi

Dal 2012 interpreta Will MacAvoy nella serie televisiva The Newsroom, ruolo per il quale ha vinto un Emmy come miglior attore protagonista in una serie drammatica per gli Emmy Awards 2013.

Nel 2015 ha interpretato il CEO della Apple John Sculley in Steve Jobs, biopic incentrato sulla figura dell’omonimo informatico statunitense; nello stesso anno ha interpretato il fittizio direttore della NASA Teddy Sanders in Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott e con Matt Damon, Vera Farmiga, Jessica Chastain. Al momento il suo ultimo lavoro al cinema è Il ricevitore è la spia del 2018.

Segnaliamo che usando una ex rimessa per pullman, nel 1986, assieme alla moglie fondò la Purple Rose Theatre Company, compagnia teatrale non profit, con l’intento di valorizzare giovani e nascosti talenti; inoltre ha fondato la casa di produzione Purple Rose Films.