L’attore statunitense Joe Turkel, interprete del barista Lloyd di «Shining» di Stanley Kubrick è morto al Providence St. John’s Health Center di Santa Monica, in California, aveva 94 anni. Tra i suoi ruoli anche creatore dei replicanti Eldon Tyrell di «Blade Runner» di Ridley Scott.

L’annuncio tramite una nota della propria famiglia a «The Hollywood Reporter». L’attore è apparso anche in altri due film di Kubrick: in «Rapina a mano armata» (1956) e «Orizzonti di gloria» (1957).

Tratto dal romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977, Shining narra il dramma di una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna, teatro di eventi inquietanti e soprannaturali che portano il padre Jack a impazzire, manifestando istinti omicidi. Il figlio, il piccolo Danny, dimostra di possedere un complesso di facoltà extrasensoriali, qui denominate the shining (tradotto come “la luccicanza”), che lo portano ad avere visioni dell’oscuro passato del luogo e degli eventi futuri.