Nella fase di pre-produzione di Ghostbusters, tra i nomi del cast iniziale non figurarono subito quelli di Bill Murray, Ernie Hudson e Rick Moranis. Come noto, il progetto originario, a cui lavorarono Dan Aykroyd, Ivan Reitman e in seguito Harold Ramis, prevedeva che i protagonisti fossero John Belushi, lo stesso Aykroyd, Eddie Murphy e John Candy.

Per quanto riguarda quest’ultimo, proprio di recente il regista Ivan Reitman ha spiegato in un’intervista pubblicata sul canale YouTube Ghostbusters come andarono le cose, raccontando perché Candy rifiutò il ruolo di Louis Tully (poi affidato a Moranis).

“La sceneggiatura originale l’avevamo scritta per John Candy. Avevo già lavorato con lui in Stripes, un plotone di svitati e ricordo di avergliela mandata. Però John non l’apprezzò e cominciò a dire ‘Potremmo dargli un accento tedesco’. Io ero parecchio esitante. Risposi ‘Sarebbe molto strano, è un film incentrato su New York, è americano’. Lui cominciò a cercare un appiglio, abbiamo avuto una conversazione spiacevole, al che mi fu chiaro che non lo voleva fare. Chiamai Rick Moranis lo stesso giorno e gli inviai il copione rifiutato da John Candy. Rick mi richiamò due ore dopo e mi disse ‘Per favore, ringrazia Candy per aver rifiutato. So cosa fare con questo personaggio'”.

Potete vedere l’intervista a questo video: