Jesus Rolls – Quintana è tornato! (The Jesus Rolls) è un film del 2019 diretto da John Turturro. Remake del film francese del 1974 I santissimi (Les valseuses) di Bertrand Blier, è lo spin-off del film del 1998 Il grande Lebowski di Joel ed Ethan Coen, da cui Turturro riprende il ruolo di Jesus Quintana.

Erano bastate poche sequenze, quel meraviglioso balletto indiavolato sulle note di Hotel California suonata dai Gipsy King, il completo in tinta, viola dai calzini alla tuta con tanto di nome ricamato, quel gesto irriverente di leccare la palla da bowling prima del lancio e quella battuta “Lo hai detto hermano. No se escherza con Jesus!”per convogliare il personaggio di Jesus Quintana direttamente nel mito.

Il film culto dei fratelli Coen, Il grande Lebowski, ha finalmente il suo spinoff. John Turturro, che lo interpretava, lo sognava da tempo e da anni prometteva di riportarlo sul grande schermo. Ora c’è e si intitola Jesus Rolls, ed è in arrivo il 17 ottobre in anteprima mondiale in Italia come pre apertura della FESTA del CINEMA di ROMA 2019. In conferenza stampa John Turturro ha voluto dire la sua su un piccolo aneddoto.




“Questo è un personaggio che ho inventato 30 anni fa, prima del Grande Lebowsky; un’idea che è stata ‘rubata’ dai fratelli Coen nel fortunatissimo film. Quello che mi interessava di più in questo film era esplorare Jesus Montana insieme ad un attore come Bobby Cannavale in una nuova chiave.”

Ovviamente crediamo che il termine ‘rubare’ fosse ironico, dato che Jesus Quintana è diventato famoso proprio grazie a IL GRANDE LEBOWSKY.

Ecco il trailer del film: