Johnny Depp è stato insignito a Belgrado della Medaglia d’oro al merito della Serbia per “eccezionali meriti nelle attività pubbliche e culturali, in particolare nel campo dell’arte cinematografica e della promozione della Repubblica di Serbia nel mondo”. L’attore è stato premiato dal presidente serbo Aleksandar Vucic nel corso di una cerimonia solenne in occasione della Festa nazionale. “Per me un giorno particolare, perché da molto tempo ho un forte legame con il vostro bellissimo Paese, che tutte le volte che torno mi accoglie a braccia aperte“, ha detto Depp durante il discorso di ringraziamento.

L’attore ha dato atto alle autorità di Belgrado di impegnarsi costantemente a sostegno dei giovani talenti e artisti, protagonisti di una nuova generazione creativa, importante per il futuro del cinema internazionale. Depp era già stato in Serbia questo autunno per la promozione della serie “Puffins Impossible”, la prima serie animata prodotta in Serbia di cui è doppiatore.

Due anni fa, inoltre, Depp aveva girato in Serbia “Minamata”, film diretto da Andrew Levitas nel quale interpreta il ruolo del fotografo di guerra Eugene Smith. E nel 2010 l’attore inaugurò in Serbia, come ospite d’onore, la terza edizione di Kustendorf, il Festival internazionale del cinema dedicato ai giovani studenti e cineasti, ideato e organizzato da Emir Kusturica, suo grande amico. A Drvengrad, il villaggio interamente in legno sui monti nell’ovest della Serbia dove si tiene regolarmente il Festival, campeggia da allora una statua in dimensioni naturali proprio dedicata alla star.