Negli anni ’90, non poteva essere Natale senza che sui nostri televisori non ci fosse una miniserie fantasy. A partire dal più classico dei classici Fantaghirò (talmente popolare da generare ben quattro seguiti), quel mondo a metà tra fiaba e suggestioni medievali popolò per anni i palinsesti festivi di Canale 5 con un ciclo di miniserie italiane realizzate dalla coppia Lamberto Bava (regia) e Gianni Romoli (sceneggiatura).

Stiamo parlando, ad esempio, di Desideria e l’anello del Drago, con Anna Falchi e Franco Nero, Sorellina e il principe del sogno, esordio di Raz Degan e Nicole Grimaudo e infine, l’ultima in ordine di tempo, La principessa e il povero uscita nel 1997.

La principessa e il povero: trama

Divisa in due puntate da un’ora e mezzo l’una, La principessa e il povero vede protagonisti Anna Falchi, Lorenzo Crespi, Nicholas Rogers e Max von Sydow in quella che è a tutti gli effetti una rivisitazione del romanzo “Il principe e il povero” con il classico meccanismo dello scambio d’identità unito a un’ambientazione favolistica, tra magia e lotte di palazzo.

In un regno immaginario, Re Hamil e la Regina soffrono per l’impossibilità di avere eredi. Pur di non essere costretto a ripudiare la moglie o abdicare in favore del crudele fratello Migail, si affida a un mago di nome Epos, che in realtà è un malvagio stregone. L’apprendista di quest’ultimo si finge Epos e offre alla regina una pozione magica che gli consente di rimanere incinta, ma il vero mago, per vendicarsi, rapisce il piccolo.

Salvato dall’apprendista, il bambino viene ritrovato da un contadino che gli dà il nome di Leonardo e lo alleva insieme a suo figlio Ademaro. Hamil, a quel punto, per non lasciare il trono al perfido fratello, adotta la figlia di una contadina, che cresce a corte come una legittima principessa con il nome di Mirabella. Molti anni dopo, i destini della sexy Mirabella, di Leonardo e di Ademaro si incroceranno e i tre dovranno fronteggiare ancora una volta gli intrighi e la crudeltà di Epos.

Lorenzo Crispi – Leonardo

Lorenzo Crespi interpreta Leonardo, principe del regno ma rapito e abbandonato dal mago Epos e successivamente trovato e cresciuto da una contadina.

Classe 1971, Crespi esordisce come attore nel 1995 nel film I buchi neri: nel cast c’è anche Manuela Arcuri con cui Crespi vive una storia d’amore di un anno.

Nel 1996 recita ne La sindrome di Stendhal, regia di Dario Argento; inoltre interpreta il ruolo di André de Gomera nella miniserie tv Il ritorno di Sandokan, diretta da Castellari.

Nel 1997 è protagonista, con il ruolo di Geko, del film Porzûs dove riceve il Globo d’Oro della Stampa Estera, come migliore attore esordiente; nello stesso anno interpreta il ruolo di Saro in Marianna Ucrìa. Nel 2001 è tra i protagonisti del film Tra i due mondi, diretto da Fabio Conversi.

Dopo esser stato protagonista di alcune miniserie, nel 2002 è nel cast della serie tv Carabinieri in cui è protagonista nel ruolo di Tommaso Palermo. Per motivi di varia natura, viene allontanato dalla serie e sostituito da Ettore Bassi. Nel 2005 è protagonista della serie Gente di mare e nel 2007 della miniserie Pompei, diretta da Giulio Base.

Nel 2007, inoltre, inizia a girare Gente di mare 2, ma a maggio entra in forte disaccordo con la produzione e lascia la serie, apparendo solo nelle prime puntate. Al suo posto entra Fabio Fulco. Sempre nello stesso anno, entra nel cast della miniserie tv Mogli a pezzi e nel film tv Vita da paparazzo, regia di Pier Francesco Pingitore.

Nel 2010 partecipa alla 6ª edizione di Ballando con le stelle, insieme alla ballerina Natalia Titova. Dopo alcune puntate entra in conflitto con i giurati, poi con gli autori e i colleghi partecipanti, accusando anche la produzione di poca chiarezza nel televoto, scorrettezza professionale e disonestà. Dopo queste polemiche, abbandona senza preavviso la trasmissione durante l’ottava puntata, rendendosi irreperibile e provocando automaticamente la propria squalifica dalla competizione. Nel 2010 lavora per un periodo come cantante a Domenica In.

Nel 2014, durante una partecipazione a Domenica Live rivela di essere gravemente ammalato ai polmoni. In seguito, dopo un apparente miglioramento, la malattia ha avuto una sensibile recrudescenza. Per qualche mese ha lavorato come opinionista a Domenica Live fino a settembre 2018. Per alcune divergenze di opinioni con la conduttrice Barbara D’Urso lascia il programma. Da allora lavora come falconiere.

Nicholas Rogers – Ademaro

Australiano, classe 1969 Nicholas Rogers comincia a lavorare come modello all’età di 20 anni, trasferendosi a New York. Un giorno riceve una chiamata dal regista italiano Lamberto Bava, che dopo avergli fatto un provino, gli affida il ruolo di Tarabs in Fantaghirò 3. Nel 1994 appare anche in Fantaghirò 4 e nel 1997 Bava lo rivuole anche in La principessa e il povero nel ruolo di Ademaro. Nel 1998 invece viene scelto per interpretare Lorenzo nel film Laura non c’è di Antonio Bonifacio, film ispirato alla canzone di Nek.

Continua a lavorare nel frattempo come modello per numerose aziende di moda come Karl Lagerfeld e Rayban. Nel 2005 è il protagonista di The Razor’s Edge, un cortometraggio di sette minuti senza dialogo, girato in una Australia post-apocalittica. Da lì le sue apparizioni in televisione si sono interrotte. 

Oggi Rogers vive a Sydney  con la sua famiglia e lavora nella sua società di produzione e commercializzazione di mobili di design per ristoranti.

Anna Falchi – Mirabella

Anna Falchi interpreta la sexy Mirabella, figlia di una contadina “presa in prestito” dal re e cresciuta come una vera principessa. Già comparsa in un’altra miniserie di Bava, Desideria e l’anello del drago, è ormai un’attrice e produttrice di successo (clicca qua per leggere della sua carriera nel dettaglio e della sua storia d’amore con Fiorello).