La ruota della fortuna è stato un celebre quiz televisivo italiano a premi, versione italiana del format statunitense Wheel of Fortune, in onda sull’emittente NBC. In Italia il format ha debuttato negli anni ottanta come gioco all’interno di alcuni contenitori di Canale 5. Ha però raggiunto la notorietà con Mike Bongiorno, che lo ha condotto per quattordici anni in varie edizioni, andate in onda prima su Canale 5, dal 5 marzo 1989 al 29 giugno 1996, e poi su Rete 4, dal 9 settembre 1996 al 20 dicembre 2003. Il programma è tornato in onda su Italia 1 per due stagioni, dal 10 dicembre 2007 al 19 giugno 2009 con la conduzione di Enrico Papi coadiuvato da Victoria Silvstedt, già valletta nell’edizione francese.

La seconda stagione prese il via il 1º ottobre e si concluse il 24 giugno 1990. Nel ruolo di valletta debutta una giovane ed ancora sconosciuta Paola Barale. La trasmissione parte alle 19:45 e si conclude alle 20:30 prendendo il posto nel palinsesto domenicale del programma Tra moglie e marito.

Venticinque anni fa il signor Giancarlo a “La ruota della fortuna”disse: “Vinsero battaglie grazie…”

Intervistata ieri a Generazione Z su Rai Due, Paola Barale ha ricordato il programma:

«Ero in agenzia come sosia di Madonna. Feci molti provini ma nessuno mi prendeva. Mi scelse Mike Bongiorno che all’epoca faceva TeleMike per essere una delle Bingo Girls. Dovevano essere 14 e ne scelsero 15. Mi disse che il giorno dopo sarei andata a fare il servizio fotografico per La ruota della Fortuna. Mike era il mio capo, il mio maestro e una persona molto severa, mi ha insegnato a fare tv a essere puntuale e non prendere niente sottogamba. Il programma andava benissimo perchè era l’unico preserale, si vedeva solo quello. Io per 7 anni ho fatto quello.»