Amazon ha  siglato un accordo con Sanver Production e porta quest’oggi su Prime Video due serie vintage. La Signora Minù e Pepero sono disponibili sulla piattaforma streaming. La protagonista de La Signora Minù, serie composta da 180 episodi (ognuna della durata di circa 8 minuti),è una anziana e arzilla signora che vive con il marito, un cane e un gatto, in un paesino della campagna norvegese. Porta al collo un cucchiaino da tè dotato del potere di farla diventare, di tanto in tanto, piccola come un topolino.

Quando è rimpicciolita, Minù vede il mondo intorno a lei in modo differente e riesce anche a parlare con gli animali che le stanno intorno. In Giappone è uscito nel 1983 la regia è di Tatsuo Hayakawa e si chiama “La zietta del Cucchiaio”. In Italia è uscito due anni dopo su Rete Quattro per poi passare su Canale 5 Italia Uno ed infine ad un canale YouTube dedicato che ne detiene i diritti. 

Questo anime fa riflettere sul fatto di come gli uomini agiscano senza tenere in nessun conto l’esistenza di questi esseri più piccoli, da confrontare con tante altre situazioni nella vita in cui sono coinvolti i più deboli. L insegnamento che gli autori del cartone anni 80 ci vogliono dare è che nonostante il mondo agli occhi della nonnina sembra gigantesco lei non si perde d’animo e affronta tutte le difficoltà.