A distanza di ben vent’anni dal suo precedente film, il regista Terence Malick fece il suo grande ritorno dietro la macchina da presa nel 1998 con La Sottile Linea Rossa. Un film monumentale di guerra, che attirò tantissimi attori e star desiderosi di prendervi parte. 

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di James Jones (1962), vero reduce della guerra nel Pacifico. Il titolo si riferisce a un verso di Rudyard Kipling dal suo poema “Tommy”, tratto dalla collezione Barrack-Room Ballads, nel quale Kipling descrive i soldati come “una sottile linea rossa di eroi”. Il poema di Kipling è a sua volta basato sull’azione dei soldati britannici nel 1854 durante la guerra di Crimea, chiamata “The Thin Red Line”, nella battaglia di Balaklava.

Il cast

Dopo che la Fox diede l’ok per finanziare il film, Malick avviò senza esitazioni le varie produzioni di casting alla ricerca del cast adatto al suo film. Tom Cruise, Robert De Niro e Robert Duvall declinarono. La risposta che salvò il film fu di Sean Penn, grande fan di Malick, che incontrò il regista dicendogli “Dammi anche un dollaro e dimmi dove mi devo presentare”. L’assenso di Penn generò una reazione a catena che mobilitò tutta Hollywood: la notizia che Malick sarebbe tornato dietro la macchina da presa, creò intorno al progetto un alone di mistero e di cult a priori e furono molti addetti ai lavori pronti a scommettere al capolavoro.

Johnny Depp, Nicholas Cage, Leonardo DiCaprio, Tom Sizemore, Brad Pitt e Kevin Costner furono alcuni dei grandi nomi che parteciparono ai primi casting nel 1996. Alla fine Malick scelse il cast definitivo dopo una lunga fase di provini e partì per l’Australia e le Isole Salomone per scegliere le ambientazioni per le riprese. 

Nel cast finale si annoverano i nomi di: Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, George Clooney, John C. Reilly, Jared Leto, John Travolta, Thomas Jane, Kirk Acevedo, Dash Mihok, Nick Stahl, John Dee Smith, Miranda Otto, Tim Blake Nelson, Mark Boone Junior e John Savage.

Il montaggio finale e i grandi tagli

La prima versione grezza dell’opera sfiorò le sei ore di girato e Malick, su pressione della produzione, dovette tagliare quasi metà film per dare un minutaggio adatto alla distribuzione nelle sale. Pensate che le interpretazioni di attori come Billy Bob Thornton, Martin Sheen, Bill Pullman, Lukas Haas, Viggo Mortensen, Gary Oldman e anche Mickey Rourke furono tagliate da Malick.

Adrien Brody avrebbe dovuto essere tra i protagonisti della pellicola, ma scoprì solo alla prima del film che il suo ruolo era stato drasticamente ridimensionato. Altro esempio fu la parte di George Clooney, che lavorò sul set per due settimane, ma alla fine nel montaggio finale recita per meno di un minuto negli ultimi minuti di pellicola.

La rabbia di Adrien Brody

 

Adrien Brody rimase molto scottato alla notizia che il suo minutaggio venne drasticamente ridotto dal montaggio finale. In un’intervista al The Guardian disse di essere rimasto scioccato e personalmente devastato, perché “aveva dato tutto” ed è rimasto poi senza nulla. La cosa peggiore per lui fu scoprirlo solo durante la promozione del film.

“È stato estremamente spiacevole perché avevo già iniziato l’attività stampa per un film in cui non ero veramente presente“, ha detto. “Terry [Malick] ha ovviamente cambiato l’intero concetto del film. Non avevo mai sperimentato niente del genere”.