Vi siete mai chiesti quante e quali siano le soap opera famose trasmesse in Italia e nel mondo? Se la risposta è si, sei nel posto giusto. Altrimenti rimani comunque e fatti una “cultura”.

Diciamo subito che le soap opera si chiamano così perché negli anni ’20 quando in USA sono comparsi i primi radio-drammi a puntate rivolti principalmente al pubblico femminile, sponsor ufficiali di tali prodotti radiofonici erano aziende che si occupavano di vendere saponi ed altri articoli per casalinghe! Intanto, anno dopo anno l’elenco delle soap opera TV famose e longeve  si è allungato, man mano arricchendosi di titoli in alcuni casi riconoscibilissimi, in altri invece alcune serie non hanno fatto proprio una bellissima fine.

Le magnifiche 7

Partiamo forse dalla soap opera più famose di tutte, Beautiful. Ha esordito nel 1987 negli Stati Uniti ed è andato in onda in ben 100 paesi del mondo. In Italia invece è arrivata su Rai 2 prima e su Mediaset poi dal 1990. Ambientata a Los Angeles, nel mondo della moda, racconta la vicende professionali ma soprattutto familiari e sentimentali della potente famiglia Forrester. Ha vinto negli anni 31 Daytime Emmy Awards di cui 3 consecutivi come Miglior serie drammatica del daytime (nel 2009, 2010 e 2011). Ovviamente ancora in onda.

Abbiamo poi Sentieri che è forse la prima soap americana, precursore delle soap opere dei nostri giorni. Sentieri, infatti, nasce come soap radiofonica negli anni ’30. Negli anni ’50, poi,  è passata alla tv ed è andata in onda fino al 2009. In Italia è arrivata su Canale 5 nel 1982 ed è stata trasmessa fino al 2012 su Rete 4. Un esempio di longevità della soap è l’attrice Charita Bauer, che per 34 anni dal 1950 fino al 1984 vi ha recitato interpretando il ruolo della matriarca Bert Bauer. Per 26 anni vi hanno invece lavorato gli attori Jerry Ver Dorn nel ruolo dell’avvocato Ross Marler e Tina Sloan nel ruolo dell’infermiera Lillian Raines.

La prima soap opera interamente italiana: Un posto al Sole può essere considerato il prodotto più longevo nel Bel Paese. Il primo episodio della serie, tutt’ora in produzione, è arrivato su RAI 3 nel 1996. Oggi la soap è al 6080esimo episodio (al 2 dicembre 2022). La soap racconta la vita degli abitanti di un condominio, Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, con vista sul golfo di Napoli e il Vesuvio. Inizialmente lo stabile è di proprietà della prestigiosa e nobile famiglia Palladini, che controlla e gestisce le imprese omonime, di cui fanno parte gli storici cantieri Palladini. La vicenda inizia con la morte del conte Giacomo, la cui fortuna è ereditata dal nipote Tancredi, che risiede nell’appartamento padronale del Palazzo con l’ambiziosa moglie Federica Casale e i tre figli Alberto, cinico avvocato, Alessandro, ingegnere navale dall’animo buono, e Eleonora, spirito libero e giramondo che vive spesso a Londra. Il conte Giacomo lascia invece il suo appartamento, l’ambita “terrazza” (per la terrazza che domina il golfo), alla figlia naturale, Anna Boschi, avuta con la governante, Maria Savona. Anna accetta il lascito e si trasferisce a Palazzo insieme all’amica del cuore Silvia Graziani, a cui si aggiungono quasi subito gli inquilini: Claudia Costa, aspirante modella, Michele Saviani, giornalista alle prime armi, e Guido Del Bue, cugino pasticcione di Silvia. Nel corso delle puntate, le varie vicende si dipanano sviluppando la vita dei personaggi, facendo uscire di scena alcuni protagonisti e introducendone altri.

 

Tempesta d’amore (titolo originale Sturm der Liebe) è una soap opera tedesca che ha avuto il suo riscontro tra i telespettatori anche qui in Italia. Creata da Bea Schmidt per l’emittente nazionale Das Erste, e in onda per la prima volta nel settembre 2005 (anche se non è anni 80-90 l’abbiamo messa comunque per la mole di spettatori che è riuscita a crearsi), la prima puntata di Tempesta d’amore è stata trasmessa da Mediaset il 5 luglio 2006 su Canale 5. Dal 2007 ad oggi la soap opera va ancora in onda su Rete4. Siamo arrivati circa al 3974esimo episodio.

Ovviamente non poteva mancare Dallas (USA, 1978-1991). Tradotta e doppiata in 67 lingue e distribuita in più di 90 nazioni, Dallas è stata uno dei cavalli di battaglia del piccolo schermo, sia in Italia che negli Usa. È stata tradotta e doppiata in 67 lingue diverse in più di 90 nazioni, un record per la televisione americana ancora imbattuto. Fra i tanti episodi trasmessi, il più famoso rimane sicuramente quello dell’attentato a J.R. e l’episodio in cui si svelava il colpevole fu seguito in America da più di 83 milioni di persone, con uno share del 76%. “Solo” 357 episodi però.

General Hospital, in onda dal 1963. E’ il papà di tutti i medical-drama. I protagonisti Luke e Laura ci hanno dimostrato come le passioni e gli intrighi possano annidarsi anche fra le corsie di un ospedale. In Italia la soap è stata trasmessa, per la prima volta, il 5 aprile 1982 su Italia 1 con il titolo Avventure e amori a Port Charles. Nel settembre dello stesso anno è stata trasferita su Canale 5 con il titolo originale, per poi passare su Rete 4 nell’autunno 1989, fino alla cancellazione dai palinsesti italiani, avvenuta il 26 giugno del 1993. In Italia sono andati in onda gli episodi delle stagioni che vanno dal 1979 al 1988 (ovvero il periodo in cui General Hospital fu la soap opera più seguita degli Stati Uniti d’America). Ancora in onda, è arrivata al 15 000esimo episodio.

 

Tra le soap più seguite negli Stati Uniti c’è Destini (titolo originale “Another World”). La soap, in programmazione dal 1964 al 1999 è arrivata in italia solo nel 1989 su Rai 2 ed è poi andata in onda fino al luglio del 1992. Non ebbe tantissimo successo da noi, ma Stati Uniti invece la soap ebbe molto successo tanto da risultare la soap più seguita negli USA nelle stagioni 1973-1974 (a pari merito con Così gira il mondo della CBS e Il tempo della nostra vita della NBC) e nella stagione 1977-1978 (sempre a pari merito con Così gira il mondo). Ambientata in Texas, a Bay City, quando Mike Bauer e sua figlia Hope, personaggi di “Sentieri”, si trasferiscono per qualche tempo a Bay City. La serie è il primo caso di crossover e ha portato al successo alcune star hollywoodiane come Brad Pitt, Lindsay Lohan, Morgan Freeman, Ray Liotta o Julian McMahon (solo per citarne alcuni).

Questi sono le principali, vi lasciamo comunque con la lunga lista in ordine d’uscita:

  • Sentieri (1937)
  • Così gira il mondo (1956)
  • General Hospital (1963)
  • Destini (1964)
  • Una vita da vivere (1968)
  • La valle dei pini (1970)
  • Febbre d’amore (1973)
  • Dallas (1978)
  • California (1979)
  • Dynasty (1981)
  • Quando si ama (1983)
  • Santa Barbara (1984 )
  • Beautiful (1987)
  • Un posto al sole (1996)
  • Incantesimo (1998)
  • Vivere (1999)
  • Centovetrine (2001)
  • Tempesta d’amore (2005)
  • Il Segreto (2011)
  • Una vita (2015)