A Roma, in via della Conciliazione 19 (a pochi passi da Piazza San Pietro) è visitabile il Museo Leonardo Da Vinci Experience, una peculiare mostra interamente dedicata al Genio del Rinascimento.

Il museo, disposto su due piani, prevede una collezione di circa 50 riproduzioni di macchinari ideati e inventati da Leonardo più 23 riproduzioni certificate dei suoi quadri più celebri: da L’Ultima Cena a La Gioconda, capolavori riconosciuti realizzati a grandezza naturale con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l’uso degli stessi materiali di 500 anni fa. Tale ricerca di autenticità è stata riconosciuta anche in ambito culturale, tanto che le opere esposte in questo museo sono state utilizzate come copie per il film Io, Leonardocon Luca Argentero nei panni di Da Vinci. 

Per godere appieno della visita, viene messa a disposizione un’audioguida (disponibile in varie lingue) che spiega e fornisce informazioni aggiuntive su ciò che si sta vedendo. 

La particolarità che rende Leonardo Da Vinci Experience una piacevole e interessante esperienza sia per adulti che per ragazzi è la possibilità di toccare e maneggiare le “invenzioni” di Leonardo, approfondendo così l’interesse. 

Vi rimandiamo al link del sito per maggiori informazioni.