Il 2 novembre del 2020 se ne andava, nel giorno del suo compleanno, il grande Gigi Proietti. A “Oggi è un altro giorno” si è ricordato l’attore a due anni dalla sua scomparsa. Tra i vari ricordi quello di Luca Manfredi che lo diresse in “L’ultimo papa re”:

“Lo conobbi a Ponza perché eravamo vicini di casa. Una mattina d’estate lui mi ha fermato per farmi i complimenti sulla mia prima serie televisiva. Da li è nata un’amicizia che ci ha portato a collaborare per 8 anni di seguito. Non è stato facile convincerlo però. Era molto restio a fare lo stesso personaggio interpretato da mio padre. Io ho continuato ad insistere e l’ho preso per sfinimento”.

Manfredi racconta, poi, com’era nata l’idea di inserire le barzellette nella serie “Una pallottola nel cuore”, la sua ultima fiction:

“Era una sua passione quella di raccontare le barzellette. A volte sul set si creavano delle tensioni, delle discussioni, allora lui interveniva per rasserenare gli animi e faceva: ‘A sapete quella de er castagno?’ e tutto tornava nella normalità. Abbiamo deciso, quindi, di inserire ad un certo punto le barzellette nel finale di puntata che è stata una cosa che era diventata un appuntamento fisso. La gente vedeva la puntata soprattutto per vedere la barzelletta di Gigi”.