Gli A-ha hanno raggiunto la fama globale nel 1985 quando il singolo della band norvegese “Take On Me”, raggiunse la vetta della classifica in 36 diversi Stati diventando uno dei singoli più venduti di tutti i tempi.

Il successo

Take On Me debuttò su MTV e divenne subito uno dei video più visti e richiesti, spostando dalle secche in cui si erano arenati gli A-HA e permettendo loro di diventare uno dei gruppi di maggiore successo dell’anno, scalando facilmente le charts. Nel 1986, inoltre, la clip stravinse agli MTV Music Awards, portando a casa ben sei trofei, che consentirono alla band scandinava di entrare nel mercato USA.

Diventare stabilmente dei teenage idol e sfornare subito un’altra Take On Me (come veniva richiesto loro  dai discografici) non piacque però più di tanto ai componenti del terzetto, che preferirono non puntare sul mercato americano, preferendo giocarsi le possibilità di carriera soprattutto in Europa.

Il video

Il video mescola riprese in live-action e sequenze animate ricavate sfruttando la tecnica del rotoscope. Ossia: ricalcare fotogramma per fotogramma le immagini su pellicola e mettere i disegni in sequenza, sì da dare l’impressione di una animazione “realistica”. All’epoca la tecnica è già molto usata, in particolare dall’autore Ralph Bakshi in film come American Pop (1981).

Altra cosa abbastanza comune per i video dell’epoca è l’inserimento di una trama completa, che vede in questo caso svolgersi una storia d’amore inter-dimensionale. Una ragazza si innamora dell’eroe di un fumetto (lo stesso Harket), che deve lottare contro alcuni villain, anch’essi animati.

Il video musicale ufficiale di “Take On Me” ha più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube, entrando così a far parte di quella breve lista di canzoni del 20esimo secolo ammesse al club del miliardo di visualizzazioni: “November Rain” dei Guns N’ Roses, “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, e “Bohemian Rhapsody” dei Queen.