Ha compiuto 20 anni precisi il 2 febbraio scorso L’Ultimo Bacio, pellicola diretta da Gabriele Muccino, che proprio in occasione dell’anniversario è stata riproposta in chiaro in tv stasera su Rai3. 

Il film ruota attorno alle vicende di Carlo (Stefano Accorsi) e dei suoi amici Adriano (Giorgio Pasotti), Paolo (Claudio Santamaria), Alberto (Marco Cocci) e Marco (Pierfrancesco Favino), i quali, giunti alla soglia dei trent’anni, si trovano a riflettere sulla loro vita e le loro scelte, scardinando così le certezze di sempre. La loro crisi è la sindrome di Peter Pan dell’uomo moderno, la paura di essere inglobati da giornate frenetiche, dal lavoro e dai doveri, rischiando così di rimanere estranei al vero senso delle cose.

Ecco qualche interessante curiosità legata alla pellicola:

  • La colonna sonora è incentrata sulla canzone di Carmen Consoli che dà il titolo al film, L’ultimo bacio. La cantante siciliana compare anche nel film in un cameo.

  • Ai tempi del film Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi erano una coppia anche nella vita reale. Si erano conosciuti e innamorati nel 1998, sul set della fiction “Più leggero non basta” e proprio poco prima di iniziare le riprese de “L’ultimo bacio” avevano attraversato un periodo di crisi. Si sono lasciati definitivamente nel 2002.

  • Sempre riguardo i due attori, c’è una scena, girata tutta in piano sequenza, nella quale i loro personaggi, Carlo e Giulia, litigano furiosamente. Nel girarla, Giovanna Mezzogiorno colpì davvero Stefano Accorsi con il coltello che aveva in mano. L’attore, però, continuò a recitare rimanendo nella parte: «Ad un certo punto Giovanna prende un coltello – ha raccontato Accorsi tempo fa – e c’è un momento in cui forse nessuno dei due si ricordava cosa dovessimo dire, così lei ha pensato bene di darmi una coltellata, e mi ha preso la mano. Ma eravamo talmente nell’adrenalina del momento che siamo andati avanti ed è il primo ciak che abbiamo girato. Ne abbiamo girati quattro in tutto, forse tre, ma alla fine Gabriele ha tenuto proprio quel primo ciak».
  • A quasi dieci anni dall’uscita del film, nel gennaio del 2010 uscì il sequel, Baciami ancora. Nel cast sono stati riconfermati Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci e Daniela Piazza. Non appaiono invece Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella, Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto, Carmen Consoli, Ines Nobili, Piero Natoli e Vittorio Amandola (deceduti entrambi prima del sequel), Regina Orioli e Luigi Diberti. Tra le new entries nel sequel ci sono Valeria Bruni Tedeschi, Primo Reggiani, Adriano Giannini e Vittoria Puccini che sostituisce il personaggio della Mezzogiorno.

  • «L’ultimo bacio» è tra le pellicole scelte dai curatori della collana «Quaderni di cinema italiano per stranieri» (Guerra Edizioni), una serie di libri utilizzati per insegnare l’italiano attraverso scene di film.
  • Nel 2006 negli Stati Uniti è stato realizzato un remake del film, intitolato «The Last Kiss», diretto da Tony Goldwyn con Zach Braff (il J.D. della popolare serie medical «Scrubs») nei panni del protagonista Michael.