Il film

È il quarto capitolo della serie di Mad Max, interpretato da Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, e uscito nel 2015. George Miller, regista, produttore e co-sceneggiatore, ha affermato che la pellicola è una rivisitazione della saga, a trent’anni dall’ultimo film della trilogia da lui diretta con Mel Gibson protagonista.

Ha ricevuto numerosi premi e candidature, venendo candidato a dieci Oscar (tra cui miglior film, miglior regia e miglior fotografia), aggiudicandosene sei (miglior trucco, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro), risultando il secondo film maggiormente candidato (dietro a Revenant – Redivivo) ed il più premiato dell’edizione del 2016, nonché il primo film della serie ad ottenere candidature agli Oscar e a vincerne.

La trama


Il film è ambientato in un futuro distopico postapocalittico in cui benzina ed acqua sono risorse quasi esaurite. Nel film Max Rockatansky unisce le forze con la guerriera Furiosa per sfuggire ad Immortan Joe, leader di un culto, e al suo esercito.

Mel Gibson

Protagonista del film è Tom Hardy, che interpreta lo stesso personaggio della trilogia originale (Max Rockatansky), causando di fatto un recasting al posto di Mel Gibson. Ma perché Mel non tornò?

Il film in realtà doveva originariamente ritrovare Mel Gibson nel ruolo del protagonista. Questo però nelle prime idee nel lontano 2003 quando si parlava del sequel diretto del terzo capitolo, ma visti i problemi con i luoghi delle riprese per la produzione e l’impegno da regista di Gibson per La passione di Cristo (2004), venne tutto bloccato.

Dieci anni dopo, Miller ha deciso di ripensare il personaggio non chiamando Mel Gibson per due motivi:
uno a causa delle controversie sessiste e razziste che hanno circondano Gibson, e per secondo motivo perché voleva che Max rimanesse di giovane età, come se fosse lo “stesso guerriero contemporaneo”. Comunque Tom Hardy ha raccontato di aver pranzato con Mel Gibson per discutere del suo nuovo ruolo come Max Rockatansky. Gibson gli disse che andava bene e diede a Hardy la sua benedizione.