Lo scorso febbraio ha compiuto 30 anni Maledetto il giorno che t’ho incontrato, anniversario che Carlo Verdone e Margherita Buy hanno festeggiato in grande stile con un incontro con il pubblico ricco di aneddoti. Tra questi ce n’è uno di Verdone sul personaggio di Attilio (Giancarlo Dettori), il regista che più o meno a metà film si fidanza con Billa (Margherita Buy) e con il quale,  quando si trovano tutti in Inghilterra, scatta una rissa interrotta dalla polizia. 

Ecco cosa ha raccontato Verdone su quella scena:

Gli ho fatto pure male a quel poveraccio. Gli ho chiesto scusa per una settimana. Nel buttarlo contro la finestra gli ho dato una spinta talmente forte che ha dato una botta dietro la testa. Ci siamo dovuti fermare. Margherita mi disse “Ma tu sei scemo!”, mentre Giancarlo si alzò dicendomi “Va bene così, ci vuole la verità!”

 

 

Maledetto il giorno che t’ho incontrato, la trama

Bernardo è un giornalista e sta scrivendo una biografia su Jimi Hendrix: è stato lasciato dalla fidanzata ed è in terapia per combattere la depressione. Presso lo studio del suo analista, conosce Camilla, attrice piena di complessi che, al pari di Bernardo, fa largo uso di antidepressivi e ansiolitici. Tra i due nasce una profonda amicizia: contando su questa, la donna cerca di far colpo, tramite Bernardo, sull’analista, di cui è da tempo innamorata pur non essendo evidentemente ricambiata. Dopo essersi allontanati a causa di un forte litigio, Bernie e Billa si rincontrano casualmente in Inghilterra: lui è lì in cerca di notizie per concludere la biografia su Hendrix, lei in tournée per uno spettacolo teatrale. I due decidono di organizzare un viaggio lungo le coste inglesi, sia per il lavoro di Bernardo sia per riallacciare il rapporto interrotto poco tempo prima. Dopo una serie di disavventure, tra cui una disastrosa registrazione di un’importante intervista, Camilla e Bernardo capiscono di essersi innamorati l’uno dell’altro e si dichiarano amore.

Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Verdone: “Mi fermò davvero la polizia per la polvere lassativa, come nel film”