Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York va in onda questa sera su Italia 1. Chris Columbus, nel 1992, tornò a girare la stessa troupe che componeva il primo capitolo e fece di nuovo il botto. Il film è interpretato da Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard, Tim Curry, Brenda Fricker e Catherine O’Hara.

TRAMA

Chicago, Illinois. La famiglia McCallister si appresta ad andare a Miami per trascorrere le vacanze di Natale. Questa volta però Kevin non viene dimenticato a casa come l’anno precedente, ma nella confusione dell’aeroporto perde di vista i genitori e, seguendo un uomo fisicamente simile a suo padre e che indossa un cappotto identico a quello di Peter, si imbarca su un aereo sbagliato. Salito sull’aereo, inizia ad ascoltare la musica con le cuffie e non sente gli annunci di bordo, quindi finisce per non accorgersi dell’errore ed arrivare a New York. I genitori, giunti in Florida, si accorgono di aver perso il figlio e contattano la polizia per le ricerche; nel frattempo però Kevin non si spaventa e dà inizio ad un’avventurosa esplorazione della città, accorgendosi tra l’altro che la carta di credito del padre è rimasta a lui e usandola per prenotare una lussuosa camera al Plaza Hotel.

Mamma, ho riperso l’aereo: il cameo “con prepotenza” di Trump e i problemi sul set a causa del freddo

JOE PESCI: MI SONO USTIONATO NELLA PARTE SUPERIORE DELLA TESTA SUL SET

In una recente intervista con People per festeggiare i 30 anni dall’uscita, Joe Pesci ha ricordato il film e l’iconica scena del cappello in fiamme:

“Oltre ai prevedibili bernoccoli, lividi e dolori generali che si associano a quel particolare tipo di scene, ho subito gravi ustioni alla parte superiore della testa durante la scena in cui il cappello di Harry prende fuoco. Rispetto al primo film c’è stata maggiore spontaneità e creatività sul set”