Siamo nel 1985 e Bruno Corbucci dirige Bud Spencer e Terence Hill in un genere molto popolare all’epoca: il poliziesco. Erano gli anni del successo di «Miami Vice» e «Beverly Hills Cop». I due attori in «Miami Supercops (I poliziotti dell’8ª strada)» interpretano i due amici Doug Bennet e Steve Forrest, un agente dell’FBI e un ex agente che ha aperto una scuola per piloti di elicotteri a Tampa, che tornano a lavorare insieme per risolvere un caso intricato: un criminale che avevano fatto arrestare, Joe Garret, esce di prigione per mettersi sulle tracce del bottino della rapina milionaria che aveva messo a segno con alcuni complici ma viene ucciso e i due iniziano ad indagare.

Ecco le curiosità sul film:

  • Nel mercato statunitense il film fu distribuito con il titolo di Trinity: Good Guys and Bad Guys, per richiamarsi al personaggio de Lo chiamavano Trinità….
  • Il film sembra essere una sorta di remake non autorizzato di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, uscito l’anno precedente, e con protagonista Eddie Murphy. Esattamente come in questo film la comicità dei personaggi si unisce ad una trama poliziesca (molto più seria rispetto alle solite commedie del duo Terence e Bud). Inoltre il brano musicale Call the Police dei The Fantastic Oceans, che fa da colonna sonora del film, ha una base elettronica mista a techno vagamente ispirata al più famoso brano Axel F.
  • È il quindicesimo dei 16 film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill (da protagonisti), l’ultimo prima di una lunga pausa: le strade dei due attori infatti per una decina d’anni si separeranno. Torneranno a recitare insieme nel 1994 in «Botte di Natale». I motivi della separazione momentanea non sono mai stati resi noti.
  • Così come nel precedente Non c’è due senza quattro, Terence Hill è doppiato da Michele Gammino, voce storica di Harrison Ford, e non dal “solito” Pino Locchi.
  • Fra le location delle riprese, effettuate nella “solita” Miami (lì girarono anche Pari e dispari e I due superpiedi quasi piatti), spicca lo Stefano’s Restaurant, un ristorante di cucina italiana situato a Key Biscayne. Da menzionare anche il Seville Beach Hotel, che si trova lungo la Collins Avenue, una delle vie più conosciute della città della Florida.