Intervenuto a “Oggi è un altro giorno”, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone, per fare una sorpresa a Massimiliano Ossini, suo grande amico, Nicolò Bongiorno ha ricorda suo padre, l’indimenticato Mike Bongiorno, raccontando un particolare che secondo lui ha cambiato il modo di fare del presentatore:

“Mike non era sempre allegro, ma cercava sempre di trasformare tutto in allegria. La sua spontaneità gli conferiva profonda umanità. Quando visse l’incidente sul Cervino, trovandosi da solo e pensando di non tornare indietro, divenne più calmo e comprese che la vita, in fondo, va affrontata in un certo modo, con un certo spirito e senza andare in ansia su ogni singola cosa, vivendo nel profondo ciascun momento. Cosa mi ha insegnato mio padre? Il rispetto delle persone: rispettava i suoi concorrenti, ma anche chi incontrava per strada. Aveva una tempra eccezionale e una continua voglia di mettersi in gioco e di esplorare strade nuove, anche da un punto di vista professionale”.

Proprio la natura e quella montagna, tanto amata da Mike, il Cervino per l’appunto, ha permesso a Nicolò e Massimiliano Ossini di incontrarsi e di stimarsi:

“Ci siamo conosciuti sul Cervino, montagna del cuore di mio papà. In una puntata di ‘Linea Bianca’ ci siamo incontrati e da quel momento ci lega l’amore verso la natura. Massimiliano ha tanto da insegnare in questo senso a tutti noi”.