La Warner Bros ha annunciato l’intenzione di portare avanti un remake di The Hunger, horror vampiresco ad alto tasso erotico diretto da Tony Scott e conosciuto in Italia con il titolo Miriam si sveglia a mezzanotte. Il film, uscito nel 1983, aveva come protagonisti Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon, ed è diventato un vero e proprio cult movie, grazie al suo cast stellare, all’estetica sontuosa dello stile gotico esaltata da Scott, e soprattutto a una delle scene più erotiche della storia del cinema che vede le due protagoniste scoprire la reciproca attrazione sulle note di Lakmé di Léo Delibes.

Dal 1997 al 2000 venne prodotta anche una serie tv, The Hunger appunto, ispirata al film di  Scott, che poté contare di ospiti illustri. Ora la volontà è quella di riportare la storia sul grande schermo;  sebbene il progetto del remake sia ancora in fase iniziale, Deadline ha riferito che Angela Robinson, regista di D.E.B.S. (e anche un episodio di True Blood) è vicina a firmare per un posto da regista, mentre la sceneggiatrice di American Horror Story Jessica Sharzer è a bordo come sceneggiatrice.

La storia originale era incentrata su Miriam Blaylock, interpretata dalla Deneuve, l’ultimo vampiro di una razza che era sopravvissuta per millenni bevendo il sangue di un flusso infinito di vittime. Pur tentando di dare l’immortalità ai suoi amanti, Miriam fallisce continuamente nel prevenire il loro invecchiamento e li vede precipitare in uno stato di non-morte. Quando il suo ultimo amante comincia ad invecchiare, trova una dottoressa che la potrebbe aiutare a perfezionare il suo dono di eterna giovinezza.

Se il nuovo remake deciderà di espandere l’uso del romanzo originale, o semplicemente prenderà spunto dal film, resta da vedere.